Barrett Rec7 DI cal. .223 Rem, Ar-15 made in Usa

Barrett Rec7 DI

La Barrett Rec7 DI è una versione premium della piattaforma più amata dagli americani, la Ar-15: qualità al top e precisione da riferimento.

Barrett Rec7 DICon la seconda generazione della sua Rec7, Barrett ha lavorato a fondo sulla qualità delle componenti e dei materiali che le costituiscono. Delle due versioni disponibili, la Rec7 DI (Direct impingement) sfrutta il sistema originario di Stoner: la presa diretta dei gas. Abbiamo poi la versione con piston gas system.

Rispetto a questa, la Barrett Rec7 DI vanta un peso inferiore (solo 2,8 kg), un funzionamento meno brusco, una concezione modulare che consente il massimo grado di personalizzazione e un prezzo più contenuto (circa 1000 euro in meno).

Oltreoceano la Rec7 DI è disponibile in .223 Remington, .300 Blackout e 6,8 Spc, ma l’importatore Bignami mette a disposizione solo il primo calibro, con canna da 16”, in diversi colori: nero, grigio e Fde (Flat dark earth).

Materiali e costruzione di pregio

Barrett Rec7 DI 2Upper e lower receiver sono in lega d’alluminio 7075-T6, ottenuti per fresatura e rifiniti mediante anodizzazione a standard militare e, successivamente, trattamento Cerakote.

Così è anche per la bella astina a sezione ottagonale che presenta sui lati non inclinati attacchi di tipo M-Lok e una lunga slitta Picatinny sulla sommità. L’astina contribuisce alla leggerezza del Rec7 DI che ferma l’ago della bilancia sui 2800 grammi, valore che lo rende uno degli Ar15 con canna da 16” più leggeri presenti in commercio.

Canna costruita in proprio

Barrett Rec7 DI 3A proposito della canna, possiamo dire che è flottante, realizzata in acciaio inossidabile di grado match ed è dotata di un freno di bocca progettato dallo stesso Chris Barrett. La rigatura destrorsa e cromata a spessore ha un passo di 1:7 (tipicamente militare), ottimizzato per palle .223 Remington da 55 grani ma dovrebbe comunque stabilizzare bene anche quelle più pesanti vista la canna da 406 mm.

La prova completa della Barrett Rec7 DI sarà pubblicata sul numero di marzo 2021 di Armi Magazine, in edicola dal prossimo 16 febbraio 2021.