La California stringe sul porto di armi occulte

Spilla della California su bandiera americana
© Chrisdorney / Shutterstock.com

Per ottenere la licenza di porto di armi occulte in California sarà necessario aver frequentato un corso di addestramento di almeno 8 ore.

Spilla della California su bandiera americana: la California stringe sul porto di armi occulte
© Chrisdorney / Shutterstock.com

Per essere autorizzati al porto di armi occulte in California sarà necessario partecipare a un corso d’addestramento di almeno otto ore, a cui potrà aggiungersi una sessione extra. Il governatore democratico Jerry Brown ha promulgato il disegno di legge proposto da Todd Gloria e approvato dal Senato statale alla fine di agosto. Solo dopo le otto ore di addestramento lo sceriffo potrà rilasciare il permesso. La California vuole assicurarsi «che le pistole non finiscano in mani inesperte», ha commentato Gloria. Per farla breve, ha continuato, «la California sta diventando più intelligente in tema di armi».

Fino a oggi per il porto di armi occulte non si chiedeva un addestramento minimo. Si fissava però l’eventuale massimo a 16 ore, a discrezione degli sceriffi. Secondo gli uffici che hanno scritto la norma, sono 25 gli Stati americani che richiedono un addestramento di base per la concessione del porto di armi occulte e 11 ne fissano anche la durata minima.
Un altro provvedimento promulgato contestualmente da Brown rende i bump stock fuorilegge in California.