Aimpoint FCS13-RE, da Pentagono ok a commessa da 24 milioni per il red dot

Aimpoint FCS13RE red dot per cannone senza rinculo

È una sorta di red dot per il nuovo cannone senza rinculo Saab Carl Gustav M3-E1 MAAWS 84 mm. Aimpoint fornirà alla Difesa americana il suo FCS13-RE Fire Control System.

Nasce come un red dot, ma è molto più di un red dot: Aimpoint si è aggiudicata la commessa della Difesa americana e fornirà al Pentagono i suoi FCS13-RE Fire Control System per un valore di 24 milioni di dollari. Il dispositivo si sviluppa intorno alle più innovative tecnologie per punto rosso ideate dall’azienda svedese. E, di fatto, è disegnato appositamente per il nuovo cannone senza rinculo Saab Carl Gustav M3-E1 MAAWS 84 mm. L’Aimpoint FCS13-RE mette insieme telemetro laser e computer balistico e fornisce il punto di mira correttamente tarato su distanza d’ingaggio, munizioni utilizzate, pendenza del terreno e condizioni ambientali.

Aumenta dunque di molto la possibilità di colpire il bersaglio al primo colpo. Dai controlli intuitivi, il dispositivo può essere utilizzato anche su altre armi in dotazione all’esercito. È calibrato infatti anche su lanciagranate 40 mm ad alta velocità e mitragliatrici pesanti. L’Aimpoint FCS13-RE può essere migliorato con l’aggiunta di uno zoom modulare e di componenti per le immagini termiche. È compatibile con tutti i visori notturni in dotazione alle forze americane. Se ne gioveranno esercito di terra, marine e corpi speciali.