Rigby Rising Bite calibro 12, dopo un secolo ecco di nuovo il fucile a canna liscia

fucile a canna liscia Rigby Rising Bite su registro

Rigby torna a produrre un fucile a canna liscia: la nuova doppietta, per adesso calibro 12, si chiama Rigby Rising Bite, come l’omologa carabina.

Dopo una pausa di più di 100 anni, Rigby torna a produrre un fucile a canna liscia. Annunciata in anteprima alla convention del Safari Club International, la doppietta calibro 12 Rigby Rising Bite è stata presentata ufficialmente nel corso di Iwa. Ci sono voluti due anni per realizzare questo nuovo fucile a canna liscia che, come l’omonimo fratello a canna rigata, si sviluppa intorno all’azione Rising Bite. Più o meno una leggenda. Il brevetto fu infatti registrato da Thomas Bissell, armaiolo che collaborò a lungo con John Rigby, nel 1879. Come si legge nel comunicato di presentazione, “l’otturatore verticale tiene le canne attaccate all’azione in tre punti”.

Il fucile a canna liscia Rigby Rising Bite è decorato con l’incisione di uccelli in volo a firma Geoffrey Lignon e presenta calcio in noce straight-hand grip con ovale in argento. Come ha avuto modo di chiarire Marc Newton, managig director di Rigby, ogni arma sarà personalizzabile con incisioni diverse e legni di grado superiore. Il Rigby Rising Bite sarà presto disponibile in un’ampia scala di calibri, dal 12 al .410. Chiaramente si parla di fucili di lusso e da collezione e il prezzo è elevato. Rigby ha infatti annunciato che si parte da 79.000 sterline, poco meno di 92.000 euro. Rigby è un marchio gestito nel nostro Paese da Forest Italia.