Tiro ultra long range, le date del King of two miles 2019

gara di tiro ultra long range king of 2 miles 2019
Da destra, Robert Brantley, re delle due miglia 2018, Tom Manners e Andrew Shaver (foto Precision Rifle Blog)

Il poligono Canjuers di Montferrat, in Provenza, ospita la gara di tiro ultra long range King of two miles.

Il palio c’è la corona di re, perlomeno di re delle due miglia: dal 20 al 22 aprile il poligono Canjuers di Montferrat, in Provenza, ospiterà la gara di tiro ultra long range King of two miles. Si va ben oltre il tiro a lunga distanza, che di base copre le 1.000 iarde, ossia 910 metri. Il tiro ultra long range, nato negli Stati Uniti, raggiunge addirittura la distanza monstre di 2 miglia, ossia più di 3 chilometri.

C’è molta curiosità intorno all’evento e gli osservatori nazionali e internazionali si stanno muovendo per soddisfare le loro curiosità. Legate innanzitutto alla scelta del calibro e alla balistica. Poi alla correzione del punto d’impatto e alla taratura dell’ottica. E infine alla tecnica di tiro. C’è bisogno di scoprire se si tratta essenzialmente di un tiro predittivo, nel quale gli spotter rivestono un ruolo fondamentale per suggerire al tiratore la correzione per arrivare al bersaglio.

A differenza di quanto accadde col tiro a lunga distanza, che in Italia visse una lunga fase pioneristica prima che gli atleti si adeguassero alle normative internazionali, nel tiro ultra long range dovremmo essere già pronti. O almeno questo suggeriscono i retroscena. C’è solo da attendere che cosa avverrà a Montferrat nel weekend di Pasqua per scoprirlo davvero.