Mossberg Patriot Lr Tactical, la carabina bolt-action per la lunga distanza

Mossberg Patriot Lr Tactical, la carabina bolt-action per la lunga distanza
(foto Mossberg)

Tra le novità del 2023 Mossberg ha presentato la Patriot Lr Tactical, carabina bolt-action per la lunga distanza.

I calibri sono quelli classici per una destinazione di questo tipo: la Patriot Lr Tactical, la nuova carabina bolt-action per la lunga distanza presentata da Mossberg nel corso dello Shot Show 2023, sarà infatti disponibile in .308 Winchester, 6,5 Creedmoor e 6,5 Prc. Tutti e tre i calibri sfruttano una canna medium bull (610 millimetri il 6,5 Prc, 550 gli altri due) filettata 5/8x24 con finitura bluizzata opaca e bedding V-block in alluminio.

Per rendere il più confortevole possibile l’esperienza di tiro Mossberg ha deciso di aumentare le dimensioni della manetta dell’otturatore (scanalato, a spirale) e di consentire la regolazione del peso di sgancio del grilletto (è quello noto come Lba, brevettato) in un intervallo ampio, tra 905 e 3.175 grammi; vanno nella medesima direzione il ponticello maggiorato e la possibilità d’intervenire sia sull’altezza del poggiaguancia (± 51 millimetri) sia, con l’impiego di tre distanziatori, sulla lenght of pull (±19 millimetri) del calcio Mtd in polimero flat dark earth.

carabina Mossberg Patriot Lr Tactical

La dotazione si completa con un caricatore removibile stile Aics (10+1 colpi, 7+1 in 6,5 Prc) e una slitta Picatinny da 20 moa. Peso e lunghezza oscillano rispettivamente tra 1.073 e 1.124 millimetri e 3.990 e 4.265 grammi. Prezzo e tempi della distribuzione internazionale (Mossberg è un marchio gestito da Bignami) non sono stati ancora ufficializzati.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.