La Springfield Armory declina la bolt-action Model 2020 Heatseeker nella variante Pistol, con canna di 12”.
Si può parlare d’arma corta anche per i canoni europei, perché anche se la canna eccede (di poco, 12”, ossia 305 millimetri) il limite non lo fa la lunghezza complessiva, che di millimetri ne vale 571,5: è una ragione in più per guardare con interesse al nuovo allestimento della Model 2020 Heatseeker, la carabina bolt-action ora declinata nella variante Pistol, al momento disponibile nel solo calibro .308 Winchester.
L’azione resta quella della Model 2020 abbinata allo chassis Sharps Bros 1913 Heatseeker (cambia però la colorazione: nero grafite il trattamento Cerakote); rimangono i medesimi anche l’otturatore fluted a due tenoni di chiusura e il caricatore stile Aics di cinque colpi. Alla B5 Systems la Springfield Armory ha continuato ad affidarsi per il calcio, ora però il P5, con impugnatura verticale.
Completata dal freno di bocca Sa Radial Brake, rimovibile, dal grilletto TriggerTech regolabile (1.135-2.265 grammi) e da una slitta Picatinny posteriore, sul mercato internazionale la Model 2020 Heatseeker, la cui eventuale distribuzione in Italia passerà dalla Bignami, costa 1.999 dollari.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.











