Home Trend Coltelli Il Fox Suru è il “Knife of the year” al Blade Show...

Il Fox Suru è il “Knife of the year” al Blade Show 2018

5/5 (2)

FX-526 CFUn altro riconoscimento per la coltelleria italiana: la maniaghese Fox Knives ha conquistato il principale premio del Blade Show di Atlanta, il Knife of the year.

Lo ha vinto con il Suru, realizzato in collaborazione con il designer e coltellinaio danese Jesper Voxnæs. Il riconoscimento “Knife of the year” è il più importante dei 13 premi assegnati dal Blade Show, forse la più grande esposizione di coltelli custom al mondo, che ogni anno si tiene ad Atlanta, la capitale dello Stato della Georgia.

Rizzini

Modello innovativo

FX-526 CF BackIl Suru è un coltello rivoluzionario: ha il manico per il 90% in fibra di carbonio, con solo un inserto in acciaio Tpi: posto sotto il frame, funge da interfaccia tra quest’ultimo e la lama, nella zona del ramo di guardia inferiore.

La clip (in titanio come il distanziale e tutte le viti) è impreziosita da una sfera in ossido di zirconio che facilita lo scorrimento sul tessuto dei pantaloni o dello zaino. La lama, lunga 59 mm, è in acciaio M390, dalla durezza di 59-60 Hrc.

Disponibilità e versioni

Il Suru, che sarà disponibile da ottobre 2018, è lungo da aperto 148 mm e vanta un peso eccezionalmente contenuto: solo 52 grammi. Fox ha reso noto che il Suru sarà disponibile anche con frame-lock in titanio oppure in alluminio (in questo secondo caso con acciaio N690Co).

Valuta questo articolo!

Lascia un commento