Il potere dell’elettronica: un nuovo bersaglio in movimento

Al Tsn di Pordenone si stanno conducendo dei test sul Bullet on target.

I primi test sulla parte tecnologica sono andati a buon fine. Nel poligono di tiro del Tsn di Pordenone si sta provando il Bullet on target, un bersaglio elettronico dinamico di nuova concezione che può essere impiegato dai tiratori senza alcun vincolo di calibro o attrezzaggio. Per adesso sono state provate sul campo diverse armi corte in calibro .22, 7,65 mm e 9 mm.
Il sistema necessita di uno schermo piano su cui proiettare le immagini dei bersagli dinamici o filmati; il riconoscimento del proiettile è svincolato dallo schermo di proiezione.

Lo scopo primario del test è la validazione della tecnologia ottica che identifica la traiettoria del proiettile: al passaggio di ogni proiettile viene associato il frame video proiettato in quell’istante e sul frame si individua il punto di passaggio.
Nella prima versione dell’identificazione della traiettoria del proiettile l’errore rilevato è nell’ordine del calibro utilizzato: sono allo studio alcuni accorgimenti che possano ridurre ulteriormente il margine di incertezza.
Il software relativo al contesto di tiro ha una natura minimale: lo sviluppo si è focalizzato sulla parte balistica. Una volta che sarà ulteriormente raffinata, come immagine-bersaglio o video potranno essere utilizzati tutti i contesti e gli scenari rappresentabili.

Il test del Tsn di Pordenone

Grazie alla disponibilità del gruppo di Tiro Rapido Sportivo di Pordenone, è stato possibile condurre uno stress test sul nuovo sistema. Una decina di tiratori, ciascuno con la propria arma e le relative munizioni, si è avvicendata nei programmi dimostrativi a ora implementati. Ciò ha permesso di evidenziare una problematica relativa al volume di fuoco sul supporto dimostrativo dello schermo di proiezione.
Dal punto di vista del riconoscimento traiettoria, il sistema ha ben digerito la variabilità di armi e munizionamento a cui è stato sottoposto: i circa 700 colpi hanno infatti fornito una solida conferma della funzionalità della parte più critica, ossia quella tecnologica.

Per informazioni 349 4507887 / info@bulletontarget.com