La tedesca Leica ha aggiornato i cannocchiali da osservazione Apo Televid, con grandangolo e obiettivo apocromatico, e ci ha affiancato i nuovi Televid Hd, con ingrandimento 20-60x.
Uno aggiorna la serie precedente migliorando contrasti, colori e trasmissione di luce, l’altro utilizza un oculare diverso, 20-60x anziché 25-50x grandangolare: sono due (in realtà quattro: in ciascuno l’obiettivo può misurare 65 o 82 millimetri), Apo Televid e Televid Hd, i nuovi cannocchiali da osservazione Leica che la Forest Italia ha iniziato a distribuire sul mercato nazionale.
Della serie precedente tutti i modelli mantengono la robustezza, la precisione della doppia ghiera di messa a fuoco e l’essenzialità del design; è diverso il materiale esterno, particolarmente gradevole al tatto. Per tutti il sistema ottico è il Leica High Lux Pro (Hlp): se si osserva il centro dell’immagine è impossibile notare le differenze.
Oltre all’oculare, infatti, tra i due modelli cambiano soltanto il nome sulla targhetta, l’anello d’alluminio (si trova solo sul paraluce degli Apo) e la qualità dell’immagine ai bordi: l’obiettivo apocromatico dell’Apo, top di gamma, corregge le aberrazioni fino ai margini del campo visivo (42 metri con 25 ingrandimenti a un chilometro), dove invece l’Hd (altissima comunque la trasmissione di luce, pari a 86% contro l’88% dell’altro) tende a perdere leggermente. Infine, lo standard Arca-Swiss alla base consente di attaccare facilmente un treppiede.
I prezzi
- Televid 65 Hd 20-60x: 2.285 euro
- Televid 82 Hd 20-60x: 2.895 euro
- Apo Televid 65 25-50x: 2.900 euro
- Apo Televid 82 25-50x: 3.765 euro