Home Trend Coltelli In edicola il numero 88 di Coltelli

In edicola il numero 88 di Coltelli

5/5 (1)

cover Coltelli 88Non perdete l’appuntamento con il numero di giugno/luglio della prima rivista italiana dedicata alla coltelleria, considerata a 360°, da quella artigianale all’industriale e sportiva.

La copertina del numero 88 (giugno-luglio 2018) mostra uno splendido coltello di Simone Raimondi, che ha realizzato personalmente l’acciaio damasco; il manico, dai bei riflessi marroni, è in tiger rosewood. Quello di Raimondi è solo uno delle centinaia di coltelli che abbiamo avuto modo di vedere alla mostra del coltello custom di Livorno: il corposo reportage all’interno del fascicolo raccoglie i più belli e meglio realizzati.

Molti appassionati hanno affollato le sale della Fortezza Vecchia di Livorno per ammirare le realizzazioni dei coltellinai espositori e anche le dimostrazioni dal vivo su come si costruisce un coltello e un fodero, o su qual è il corretto uso del coltello.

In questo numero i coltellinai protagonisti di un articolo sono Moreno Vannelli, Luciano Loj e Mirko Rainer, oltre a un interessante reportage dal nostro “inviato” su un particolare coltello del Laos.

Tecnica e novità

Quanto alla tecnica nel numero 88 abbiamo provato un forno di Rockblade, giovane azienda italiana, e disquisiamo di trattamento Dlc che dona alla lama grande resistenza e un look “total black” di grande fascino.

Infine, la coltelleria sportiva con le ultime novità: Maserin Croz, Viper Lille, Crkt M16 e Cuatro, Extrema Ratio BF0 R CD, Boker Balisong small e large e Fox 501 TK e BF-500, Spyderco ClipiTool Rescue, Benchmade Fact, Grizzly Ridge e Proper, Camillus O.V.B. e Berkel San Mai 67.

Valuta questo articolo!