Mossberg Patriot Synthetic, doppia versione per la carabina bolt action 350 Legend

Mossberg Patriot Synthetic, doppia versione per la carabina bolt action 350 Legend

La Mossberg Patriot Synthetic, carabina bolt action 350 Legend, è disponibile anche nel modello Super Bantam che permette di modificare la lenght of pull.

La si può trovare nella versione standard o Super Bantam, entrambe eventualmente dotate di ottica 3-9×40, ma è il calibro che fa la differenza: la Mossberg Patriot Synthetic è infatti una carabina bolt action 350 Legend. L’arma si sviluppa intorno a una canna free floating (559 millimetri) in acciaio al carbonio con finitura bluastra, 1:16” il passo di rigatura.

In mente, è chiaro, ci sono i cacciatori, soprattutto di cervo. L’obiettivo di Mossberg e di chiunque si approcci a una carabina bolt action 350 Legend, calibro con bossolo a pareti dritte, è infatti combinare energia e penetrazione elevate con rinculo ridotto. Il peso di sgancio del grilletto è regolabile tra 910 e 3.175 grammi, da 4+1 colpi il caricatore.

Il calcio, sintetico con grip bello deciso, merita un’occhiata non solo per il profilo morbido e il pad in gomma per contenere il rinculo. Nel Mossberg Patriot Synthetic Super Bantam si può infatti modificare la lenght of pull (lop) aggiungendo o togliendo il distanziatore da 1”: si passa facilmente da 305 a 330 millimetri. La lunghezza dell’arma oscilla così tra 1.029 e 1.054 millimetri. Nel modello standard invece la lunghezza è fissa, pari a 1.085 millimetri. Senza ottica l’arma costa 396 dollari (peso 2.950 grammi); il prezzo sale a 435 nella variante Scoped Combos, quella con l’ottica da 3-9×40. In tutte le versioni è comunque presente una slitta weaver.