Presentate due petizioni per mantenere il tiro a 50 metri nel programma olimpico

Petizioni programma olimpico

Gli appassionati hanno presentato due petizioni sul sito change.org per salvare carabina libera a terra e pistola libera all’interno del programma olimpico

Petizioni programma olimpicoCarabina libera a terra e pistola libera rischiano di essere eliminate dal programma olimpico. Per salvare il tiro olimpico a 50 metri, gli appassionati hanno proposto due petizioni sul sito change.org.

Le petizioni sono rivolte all’ISSF e al Comitato Olimpico. I proponenti si rivolgono alle associazioni e più in generale a tutti gli appassionati. Se non si fanno sentire le voci di protesta, è il messaggio, l’ISSF considererà accettabile la propria mossa.

Si sottolinea inoltre come l’eliminazione delle prove di tiro dal programma olimpico provocherebbe conseguenze a cascata anche sulle altre competizioni. Soprattutto di quelle che mettono in palio la qualificazione ai Giochi.

Non impoverire il programma olimpico

Nelle petizioni si segnala inoltre come questi sport assolvano in pieno ai loro doveri nei confronti dello spirito olimpico. Si può praticarle senza essere professionisti. Si possono continuare a ottenere risultati ottimi o eccellenti senza particolari limiti d’età. La strumentazione richiesta è più semplice di quella richiesta in altre discipline, anche di tiro. Ed è rilevante anche il ruolo assunto dalla parità di genere. Uomini e donne possono ottenere gli stessi risultati. Perché non conta la massa muscolare. Contano equilibrio, concentrazione e allenamento mentale.