Sako CarbonWolf calibro .308 Winchester, presentazione e prova a fuoco

5/5 (2)

Gli ultimi tre allestimenti presentati da Sako per la CarbonWolf, il suo top di gamma a destinazione venatoria, riassumono lo sviluppo tecnologico iniziato da Sako quasi un secolo fa. La scelta dei migliori materiali e un processo di produzione industriale in cui la componente umana riveste ancora un ruolo primario donano un’anima anche a queste interpretazioni del modello 85, di cui la CarbonWolf è la più evoluta.

Carabine dalle linee tradizionali e molto eleganti, realizzate con grande attenzione alla scelta dei materiali e all’accuratezza delle lavorazioni, precise (sono garantite sub Moa) e affidabili, quelle che appartengono alla linea del modello 85, la cui prova a fuoco è qui presentata, hanno una caratteristica che le fa svettare rispetto alla concorrenza. Mi riferisco alla presenza di azioni dedicate a singole classi di calibri, addirittura 6: XS, S, SM, M, L, XL. Peculiarità che permette di “giocare” con l’allestimento dell’arma in modo da soddisfare esigenze tra loro molto differenti.

La meccanica

L’otturatore, monolitico, è realizzato per forgiatura dal pieno. Presenta 3 tenoni che presentano una maggiore superficie rispetto a quelli del precedente modello 85. La conformazione degli stessi fa sì che lo svincolo del componente sia possibile mediante una rotazione di 70° del manubrio. Caratteristica non secondaria è la presenza dell’alimentazione controllata CRF (Controlled Round Feeding), attuata dalla testa dell’otturatore, che consiste nella “cattura” da parte dell’estrattore del collarino del bossolo nel momento in cui quest’ultimo è sfilato dal caricatore. L’espulsore, meccanico, è ricavato sul pacchetto di scatto e non sull’otturatore.

La sicurezza è demandata a un sistema di sicura a 2 posizioni che va a bloccare lo scatto. Un pulsante, posto nelle immediate vicinanze del cursore della sicura, permette di svincolare l’otturatore anche a sicura inserita. Il complesso è stato battezzato Sako Safety System.

Lo scatto è diretto, con o senza stecher a seconda delle versioni così come, a seconda degli allestimenti, la guardia del grilletto può essere in acciaio o in alluminio. La pressione di sgancio è regolabile tra gli estremi di 2 e 4 libbre e garantisce un trigger time davvero contenuto. 

L’offerta commerciale

Disponibile con azione Small, Medium e Long, l’allestimento CarbonWolf si distingue dal resto della produzione per la presenza di un bellissimo calcio di carbonio RTM (resin transfer molding) che lascia apprezzare la trama della fibra; non manca un rivestimento soft touch particolarmente gradevole al tatto. La pala del calcio è regolabile sia in termini di Lop che di altezza della cresta. La combinazione tra le 3 azioni (14 i calibri attualmente disponibili, dal .22-250 al .300 WM) e le 2 lunghezze di canna (510-620 mm) disponibili producono un peso contenuto tra i 3,3 e i 3,5 chilogrammi.

La scheda tecnica della Sako 85 CarbonWolf

Produttore: Sako
Modello:  85 Carbonwolf
Tipo: carabina bolt action
Calibro: .308 Winchester
Lunghezza canna: 620 mm
Lunghezza totale: 1.140 mm
Organi di mira: assenti
Caricatore: 5 colpi
Sicure: a 2 posizioni, agisce sullo scatto
Materiali: acciaio, calcio regolabile in carbonio
Finiture: brunitura satinata, rivestimento soft-touch per il calcio
Peso: 3.500 g
Prezzo:  4.007 euro
Sito produttore: www.sako.fi
Distributore: beretta.it

La prova a fuoco della Sako Carbon Wolf

Peso di sgancio1: 991 g

Munizione 1
Produttore: Sako
Modello: RaceHead
Palla: Match 168 gr
V0 dichiarata: 810 m/s
V0 rilevata2: 807 m/s
Deviazione standard3: 6,60
Rosata4: 20 mm
Sito produttore: www.sako.fi
Distributore: www.beretta.it

Munizione 2
Produttore: Sako
Modello: Super HammerHead
Palla: 180 gr
V0 dichiarata: 760 m/s
V0 rilevata2: 750 m/s
Deviazione standard3: 4,97
Rosata4: 16 mm
Sito produttore: www.sako.fi
Distributore: www.beretta.it

Munizione 3
Produttore: Fiocchi
Modello: EPN
Palla: EPN, 180 gr
V0 dichiarata: 760 m/s
V0 rilevata2: 751 m/s
Deviazione standard3: 6,48
Rosata4: 28 mm
Produttore e distributore: www.fiocchi.com

Munizione 4
Produttore: Fox Bullets
Modello: Fox
Palla: monolitica, 150 gr
V0 dichiarata: 855 m/s
V0 rilevata2: 829 m/s
Deviazione standard3: 4,97
Rosata4: 20 mm
Sito produttore: www.foxbullets.eu
Distributore: www.redolfiarmi.com

Note

1 Valore medio ricavato da 5 rilevazioni effettuate con Lyman Electronic Trigger Pull Gauge.
2 La velocità media è stata ricavata da 5 letture effettuate con cronografo Steinert SuperChrono posizionato a 3 metri dalla volata.
3 La deviazione standard è un indice di dispersione, cioè una misura indicativa di quanto i valori individuali possano differire dalla media.
4 La rosata è calcolata misurando i centri dei due colpi più lontani sparando a 100 metri in appoggio su rest Champion Premium Shooting Rest.
Il test è stato effettuato in data 26 settembre 2018 presso la Sala Azzurra Beretta di Gardone Val Trompia (BS).

Valuta questo articolo!

Lascia un commento