Sig Sauer Mpx Air Rifle cal. 4,5 mm, la prova sul campo

La Sig SauerMpx Air Rifle è una carabina ad aria compressa che riproduce il fucile multicalibro d’assalto automatico Mpx. La protagonista del video è la versione color Fde (Flat dark earth) ma l’arma è disponibile anche in veste total black.

La Sig Sauer Mpx Air Rifle monta una canna lunga 8 pollici in calibro 4,5 mm; essendo la potenza inferiore ai 7,5 Joule previsti dalla normativa italiana, è di libera vendita ai maggiorenni in armeria. Nella versione in prova è montato un punto rosso che è compreso nella confezione ed è prodotto sempre da Sig Sauer.

Caricatore da 30 colpi

Con la Sig Sauer Mpx Air Rifle il divertimento è assicurato dal caricatore che può contenere ben 30 colpi e garantisce lunghe sessioni di tiro: per caricare i pallini di tipo Diabolo bisogna estrarre la striscia in plastica bianca che li contiene e inserirli spingendoli poi con l’attrezzo dedicato. La canna è lunga 8 pollici (cioè 203 mm), mentre il calcio ospita la bombola di CO2 da 88 grammi che alimenta l’arma e consente di sparare un paio di centinaio di colpi.

Come quella a fuoco

Il funzionamento della Sig Sauer Mpx Air Riflesfrutta la classica leva a T in stile AR15; abbiamo poi alcune slitte Picatinny a disposizione per montare accessori tattici e la leva della sicura manuale.

 La Sig Sauer Mpx Air Rifle pesa 3 kg ed è in vendita a 313 euro in questa configurazione (distribuisce Bignami); la prova completa è disponibile nel numero di novembre 2019 di Armi Magazine.