Pezzi unici, piccole opere d’arte del mondo armiero: gli appassionati che alle fiere di settore affollano lo stand di Bignami, oltre alle tante novità, possono ammirare delle vere proprie chicche.

Manfred Gruber, sales director Bignami – Armi corte e sicurezza, presenta in questo video la “vetrina delle bellissime” in mostra a Hit 2017. Si comincia con un’originalissima Sig P210 Helvetia che riporta tutti gli scudi dei cantoni svizzeri e ricche incisioni arabesque e si prosegue con un old express sovrapposto di Sodia, che presenta un’incisione davvero particolare con rimessi in oro; una nota merita la calciatura con intarsi “a squame”.

Ecco poi una seconda Sig P210 commemorativa, un’arma da collezione di una produzione di circa una ventina d’anni fa. Seguono un Mauser 98 modello English e una Mauser 08 Artiglieria; prodotta circa 25-30 anni fa in 250 esemplari, questo è uno dei pochi pezzi arrivati in Italia.

Di nuovo, quindi, una P08 commemorativa (1986) e alle sue spalle un express della Dumoulin con batterie Anson.

Chiude la carrellata delle bellissime un’altra Sig P210, un pezzo unico, un’arma finemente incisa sulla parte metallica con piccoli rimessi in oro, oltre al trattamento del grilletto e del cane, e la guancetta in legno di noce intarsiato.