Atti-Maserin: quando il custom incontra la fabbrica

Atti-Maserin
La produzione di Atti per Maserin quasi (manca solo l’Atti) al completo, ordinati per lunghezza; dal basso, l’Arint, l’Easy, il Favri, il Fly, il Gto, il Gourmet, e, l’ultimo nato, l’AM1-Tech Frame

Cosa accade quando un knifemaker affermato incontra una grande azienda di coltelli? Nasce una collaborazione dai frutti interessanti. È quanto successo tra Attilio Morotti e la maniaghese Maserin che ha creato otto modelli firmati “Atti”. L’ultimo nato è l’AM1-Tech Frame.

La produzione di Atti per Maserin
La produzione di Atti per Maserin quasi (manca solo l’Atti) al completo, ordinati per lunghezza; dal basso, l’Arint, l’Easy, il Favri, il Fly, il Gto, il Gourmet, e, l’ultimo nato, l’AM1-Tech Frame

La collaborazione tra il maestro della Corporazione italiana coltellinai, Attilio “Atti” Morotti, e l’azienda Maserin, azienda di Maniago che non ha bisogno di presentazioni, è nata nel 2008. In otto anni sono nati altrettanti coltelli, tutti chiudibili (la specialità del coltellinaio lombardo), con diversi sistemi di blocco della lama (liner-lock o back-lock), e una varietà di acciai e materiali per la manicatura.

Il primo “figlio” della collaborazione Atti-Maserin è stato il Gourmet (380), un elegante chiudibile liner-lock dedicato a chi vuole tagliarsi la bistecca, a casa o al ristorante, con un coltello personale, fascinoso e tagliente.

Il Gourmet ha una lama in acciaio inox 440 ed è disponibile con quattro materiali a scelta per l’impugnatura: olivo, bocote, bosso ed ebano. In seguito, Atti ha voluto creare un coltello pratico, da portare sempre con sé: doveva quindi essere leggero e compatto.

Arint e Easy
Confronto dimensionale per l’Arint (sotto) e l’Easy: sono due coltelli da portare comodamente in tasca quotidianamente

Nasceva così l’Easy (386), leggerissimo (52 grammi), con impugnatura a scelta tra ebano, bocote, olivo e bosso, e con la possibilità di montare bolster zigrinati. La lama è in acciaio inox Aus8, ma è disponibile anche in damasco, ed è lunga solo 6 cm; la chiusura è sempre liner-lock.

Argento per i 50 anni

Nel 2010 le Coltellerie Maserin hanno compiuto 50 anni di attività, anniversario che Atti celebra con l’Arint (387), termine che nel dialetto maniaghese significa “argento”; è un gentleman dedicato a chi vuole un coltello elegante, di dimensioni contenute, quasi da sigaro (è la versione per Maserin del modello Cigar di Atti). È disponibile con manico in ebano, bocote, olivo, bosso, corno, madreperla e haliotis.

Fly e Favri
Due coltelli diversi per il sistema di chiusura ma accomunati dal materiale del manico (il G10): il liner-lock Fly (sopra) e il back-lock Favri

Nel 2011 Maserin ha avviato la produzione del chiudibile Atti (388-389), che prende il nome dell’autore: è un altro elegante chiudibile liner-lock da portare sempre in tasca. La lama è in acciaio inossidabile americano CPMS35VN (e c’è anche in damasco). L’Atti si contraddistingue per le lavorazioni dei manici con macchinari Cnc di ultima generazione e realizzati su nuovi materiali: oltre a olivo ed ebano, anche faggio, radica, desert ironwood. Il Favri (“fabbro” nel dialetto di Maniago) arriva l’anno successivo, nel 2012. Con questo modello Atti e Maserin intendono celebrare la figura del fabbro, figura indispensabile nellla nascita di ogni prodotto in metallo.

Cambia la chiusura: il Favri è infatti un lock-back, con lama in acciaio N690 e impugnatura in legno o G10 (nero o arancione). Siamo al 2013, anno che segna l’arrivo del Gto, sub-hilt fighter ma chiudibile e con blocco liner-lock. Lo caratterizzano le guancette a lavorazione a “scalpello”, disponibili in G10 arancione, nero o desert, oppure in legno d’olivo, bocote o ebano. Lo spaziatore è realizzato nello stesso materiale delle guancette. A proteggere il Gto un fodero in Cordura con attacco alla cintura.

L’anno successivo la collaborazione Atti-Maserin continua all’insegna della ricerca di nuovi materiali e nuove lavorazioni: parte la produzione in serie del Fly (383), un gentleman di dimensioni maggiori rispetto ai suoi predecessori (200 mm la lunghezza totale). Le sue guancette scolpite ricordano la leggerezza e possono essere in legno (ebano, olivo, paosantos) oppure in G10 (nero oppure arancione/nero).

Arriva l’AM1-Tech Frame

Siamo ai giorni nostri. Da un paio di settimane è disponibile nelle coltellerie l’ultimo nato dalla collaborazione tra il coltellinaio e l’azienda friulana: è l’AM1-Tech Frame, primo coltello high-tech disegnato da Atti, realizzato con chiusura di tipo frame-lock; la “A” sta per Atti, la “M” per Maserin, mentre il numero 1 ricorda che è il primo coltello di questo tipo realizzato da Atti.

AM1-Tech Frame
L’ultimo nato dalla collaborazione Maserin-Atti: l’AM1-Tech Frame è appunto un frame-lock con manico in titanio

Che prosegue con la tendenza ad allungare i suoi coltelli sportivi: l’AM1-Tech Frame è il più grande finora prodotto per Maserin, visto che è lungo 210 mm (per contro il peso è di soli 126 grammi). La lama è in acciaio CPM S35VN da 95 mm, mentre le guancette sono in titanio, con inserti di diverso materiale (carbonio, olivo o pao santos). Tutte le versioni sono dotate di clip in fibra di carbonio. Altra particolarità dell’AM1 è l’apertura flipper tramite il sistema Carson (da Kit Carson, ex sergente maggiore dell’US Army che creò la serie M-16 di CRKT): a coltello chiuso, il ramo di guardia inferiore sporge dal dorso dell’impugnatura e consente, tramite una pressione del dito indice e un colpo con il polso, di aprire agevolmente il coltello con una sola mano.

In ciò sono di notevole aiuto i cuscinetti a sfera che supportano il movimento di apertura e consentono alla lama di ruotare con una notevole fluidità. A coltello aperto, il ramo di guardia inferiore si rivela utile nei lavori di precisione. Sulla coda del manico due fori passanti consentono di agganciare un anello o fa passare un cordino. L’esemplare che Maserin ci ha inviato per le foto era un prototipo; ci riserviamo di testarne più avanti la resistenza, che promette comunque di essere molto interessante.

******************
Maserin Gourmet 380

Lama: acciaio inox 440, lunga 97 mm
Manico: legno di bosso, ebano, olivo, bocote
Lunghezza chiuso: 118 mm
Lunghezza aperto: 217 mm
Peso: 88 g
Chiusura: liner-lock
Fodero: tasca in pelle

******************
Maserin Easy 386

Lama: acciaio inox AUS-8 58HRC, 60 mm
Manico: bocote
Lunghezza totale: 140 mm
Peso: 52 g
Chiusura: liner-lock
Fodero: busta in cuoio

******************
Maserin Arint 387

Lama: N690, 50 mm
Manico: ebano, olivo, corno biondo, bocote
Lunghezza chiuso: 78 mm
Lunghezza totale: 135 mm
Peso: 86 g
Chiusura: liner-lock

******************
Maserin Atti 388

Lama: acciaio inox CPM S35VN (60 Hrc), 70 mm
Manico: olivo, radica, faggio, ebano (bolster in alpacca)
Lunghezza chiuso: 90 mm
Lunghezza totale: 160 mm
Peso: 94 g
Chiusura: Liner Lock

******************
Maserin Favri 379

Lama: acciaio inox N690Co, 70 mm
Manico: G-10 (arancione, nero o blu), olivo, ebano, legno del deserto
Lunghezza chiuso: 95 mm
Lunghezza aperto: 160 mm
Peso: 90 g
Chiusura: back-lock

******************
Maserin Gto 384

Lama: acciaio inox N690, 90 mm
Manicatura: G10 con liners in acciaio
Lunghezza chiuso: 115 mm
Lunghezza totale: 210 mm
Peso: 104 g
Chiusura: liner-lock
Fodero: in Cordura

******************
Maserin Fly 383

Lama: CPM-S35VN, 85 mm, satinata
Manicatura: legno di Pau Santo
Lunghezza chiuso: 115 mm
Lunghezza totale: 200 mm
Peso: 78 g
Chiusura: liner-lock
Fodero: in Cordura

********************
Maserin AM1-Tech Frame 382

Lama: CPM S35VN, 95 mm, satinata
Manico: titanio 6 AL-4V, con inserti in carbonio, olivo o Pau Santo
Lunghezza chiuso: 124 mm
Lunghezza totale: 216 mm
Peso: 130 g
Chiusura: frame-lock, con sistema Carson flipper
Clip: in fibra di carbonio

di Gianluigi Guiotto

da Coltelli n° 71 agosto – settembre 2015