Fiocchi: PL ad alte prestazioni

Fiocchi Linea Anniversary HP 34 calibro 12

Una ricorrenza eccezionale e una cartuccia ultra conosciuta e apprezzata; cosa poteva nascere da questa unione? Ecco la Fiocchi Linea Anniversary HP 34 calibro 12.

Fiocchi Linea Anniversary HP 34 calibro 12

Centoquarant’anni di vita appena compiuti (nel 2016). Basterebbe questo dato per risparmiare tante parole. Se siamo qui a parlare di un’azienda, la Fiocchi, che a distanza di 140 anni è ancora azienda leader nel settore delle cartucce, un perché ci deve essere.

Nel corso dell’anno appena passato, Fiocchi ha rinnovato la sua gamma di cartucce da caccia e, accanto alle denominazioni delle diverse linee, ecco anche la nuova linea Anniversary, una mini “serie speciale” concepita proprio per i 140 anni di vita dell’azienda. Cosa meglio della cartuccia PL 34 poteva essere celebrata? La PL 34 grammi è conosciuta da tempo immemorabile come una cartuccia affidabile, non troppo costosa e adatta a molte situazioni di caccia. Fiocchi l’ha presa nella sua veste più bella, potenziata come HP, sino a celebrarla come Anniversary. Siamo andati a provarla.

La cartuccia

La scatola (da 25 cartucce, box in cartone da 250) ha un look affascinante; domina il nero, presente su tutta la scatola, interrotto sapientemente dalle scritte (in bianco e in oro), nonché dal logo Fiocchi (rinnovato anch’esso in occasione del prestigioso compleanno dell’azienda). Il cliché è ripetuto sui tre lati della scatola e l’impressione è quella di un packaging ben riuscito.

Attenzione: la scritta HP 34 non è messa lì per caso, ma sta a indicare che la PL è stata resa più potente e performante (da sparare quindi in canne che abbiano passato la prova superiore del Banco di Prova a 1.320 bar).

Un pelo più “sotto tono” il bossolo, alto 70 mm di colore verde Snia con scritte stampate color argento; la stampa è di buona qualità (potrebbe essere anche migliore) e la cartuccia appare tosta, grazie al fondello ottonato tipo 3 da 16 mm. Forse un fondello nichelato avrebbe reso più giustizia alla cartuccia, ma stiamo veramente spaccando il capello in quattro.

Fiocchi Linea Anniversary HP 34 calibro 12 bossolo
Chiusura classica: stellare a sei petali, per un’altezza complessiva di circa 57,8 mm

Le scritte sul bossolo riportano tutti i dati essenziali (denominazione, la scritta del 140°, la grammatura, la numerazione eccetera). L’innesco è il potente Fiocchi 616, caratterizzato da corpo ramato e vernice protettiva copri-foro di vampa di colore bianco.

Polvere e borraggio

Il propellente utilizzato è la CSB3 della spagnola Maxam; trattasi di una polvere singola base di nitrocellulosa con azoto, opportunamente gelificata e stabilizzata. Si presenta sotto forma di dischetti di colore grigio-verde (il colore è stato uniformato per tutte le polveri della serie CSB) di dimensioni 1,7 mm x 0,30 mm di spessore. La densità gravimetrica si attesta sui 510 grammi/L. La dose dichiarata dall’azienda è di 1,75 grammi circa (a seconda dei lotti). La dose da noi riscontrata (medie di dieci distinte misurazioni) è di 1,69 grammi.

Per il borraggio è stata utilizzata una borra in plastica Z2M da 18 mm di altezza della Baschieri & Pellagri, caratterizzata da quattro gambe autoregolabili che congiungono il contenitore alla parte inferiore del borraggio (che serve per la tenuta dei gas sviluppatisi durante la combustione). Il contenitore presenta quattro alette a frattura programmata.

Fiocchi Linea Anniversary HP 34 calibro 12 borra
Tutto molto pulito e ordinato alla sezione della cartuccia; in pratica si osserva soltanto la borra e un sottile strato di pallini che rimane al di fuori del contenitore

Pallini e chiusura

I pallini impiegati sono in piombo temperato di buona qualità (2% di antimonio) e in dose di 34 grammi dichiarati (addirittura maggiore la quantità da noi verificata, 34,63 grammi, media di dieci distinte misurazioni). I pallini sono piuttosto costanti nelle loro dimensioni e lucentezza. La numerazione scelta per la nostra prova era il numero 9 (2,1 mm di diametro), piombo adatto per un utilizzo sulla piccola migratoria; tuttavia la Fiocchi HP 34 Anniversary è disponibile in varie numerazioni di piombo. La chiusura è una classica stellare a sei petali, molto ben eseguita.

L’altezza della cartuccia finita è risultata di 57,79 mm per un peso complessivo di 46,11 grammi (media di dieci distinte misurazioni). Il lotto della cartuccia in prova è il 4230EGRL5181A. I dati di banco, ottenuti secondo norme CIP (canna cilindrica da 70 cm, cartucce climatizzate a 20 °C e 60 % umidità relativa) sono: 830 bar di pressione, una V2,5 (su base 1 m) di 405 m/sec e un tempo di canna di 2.650 m/sec.

Prove in placca

Per le prove abbiamo testato la Fiocchi HP 34 Anniversary sparando con un fucile semiautomatico calibro 12 marca Benelli, modello Confort, munito di canna di 70 cm di lunghezza e strozzatura tre stelle (strozzatura interna/esterna da due cm della ditta Gemini): prima a 25 metri e poi con strozzatura una stella (strozzatura interna/esterna da due cm della ditta Gemini) a 30 metri.

Fiocchi Linea Anniversary HP 34 calibro 12 rosata 25 metri
Prova in placca effettuata sparando a 25 metri con un fucile semiautomatico calibro 12 marca Benelli, modello Confort, munito di canna di 70 cm di lunghezza e strozzatura tre stelle (strozzatore interno/esterno 2 cm della ditta Gemini): i pallini sono decisamente fitti e la rosata appare ben guarnita

Eccellente la rosata a 25 metri, veramente densa e guarnita; ottima anche quella alla distanza maggiore, cosa che suggerisce un impiego “sereno” della cartuccia alle normali distanze di ingaggio dei selvatici. Questo non impedisce di sparare anche un poco più in là, ma vista l’ampiezza della gamma Fiocchi e la presenza di altre performanti cartucce a grammatura superiore appare superfluo.

Conclusioni

La Fiocchi HP 34 Anniversary è l’evoluzione della classica PL 34, potenziata e perfezionata. Si caratterizza per una grande potenza, un’elevata velocità e per la costanza di rendimento anche nei climi rigidi. Molto ampia la scelta nella numerazione del piombo disponibile che “abbraccia” lo 0 e il 2, e va dal 4 al 12. Oche, anatre, fagiani, starne, colombacci, beccaccini, cesene, tordi, storni, allodole… Se vi bastano i 34 grammi, non troviamo un selvatico che non sia… insidiabile con questa cartuccia!

 

Fiocchi linea Anniversary HP 34 calibro 12

Confezione: scatola da 25 cartucce/box cartone da 250 cartucce
Bossolo: Fiocchi 12/70 color verde Snia con scritte stampate color argento; fondello ottonato tipo 3 (16 mm)
Innesco: Fiocchi Silver 616
Polvere: Maxam CSB3, in dose di 1,75 grammi dichiarati
Borra: Baschieri & Pellagri Z2M da 18 mm
Pallini: piombo temperato al 2% Sb, in dose di 34 grammi, numero 9 (2,1 mm di diametro); disponibili altre numerazioni (0, 2 e dal 4 al 12)
Chiusura: stellare a sei petali
Altezza cartuccia finita: 57,79 mm
Peso cartuccia finita: 46,11 grammi
Pressione: 830 bar
Velocità (V2,5 su base 1 m) 405 m/sec
Tempo di canna: 2.650 m/sec

 

di Simone Bertini, Paolo Guerrucci, Alessandro Iacolina
da Sentieri di Caccia n° 12 dicembre 2016