Bronzo per l’Italia nella gara mista di fossa olimpica

Gara mista di fossa olimpica
Archivio Shutterstock / TTphoto

Valerio Graziani e Alessia Iezzi hanno conquistato il terzo posto nella disciplina che probabilmente sostituirà il double trap ai Giochi

Bronzo per l'Italia nella gara mista di fossa olimpica
Archivio Shutterstock / TTphoto

Se alla fine bisogna cambiare, vediamo di non cambiare invano. E da New Delhi, dove è andata in scena la gara di coppia mista di fossa olimpica, arrivano buone notizie per il tiro a volo italiano. Gli azzurri Valerio Graziani e Alessia Iezzi hanno ottenuto la medaglia di bronzo. La coppia mista di tiratori conquista così il podio. Davanti a loro, i cinesi Xiaojing Wang e Shuo Yu e dei neozelandesi Natalie Rooney e Owen Robinson. Sconfitta l’accoppiata spagnola formata da Fatima Galvez e Alberto Fernandez nell’incontro valido per il terzo posto.

Verso Tokyo 2020: il format della gara mista di fossa olimpica

La coppia mista di fossa olimpica è il probabile sostituto del double trap nel programma olimpico a partire da Tokyo 2020. La gara di New Delhi ha rappresentato un test per definire il format da proporre definitivamente al CIO. Intanto sono state adottate le regole valide per la prima volta ai Giochi europei di Baku nel 2015. Si parte con due serie da 15 piattelli per ciascun componente del team. Le migliori sei coppie delle qualifiche proseguono con due semifinali per determinare le contendenti dei medal match per oro e argento e per bronzo e quarto posto.