BSA Buccaneer SE, aria precompressa sotto controllo

Bsa Buccaneer SE

Adinolfi distribuisce in Italia la BSA Buccaneer SE, carabina ad aria precompressa della Casa di Birmingham

La BSA Buccaneer SE è l’ultima arrivata nella famiglia delle PCP della Casa di Birmingham. Si tratta di una carabina ad aria precompressa. Bsa Buccaneer SELa riserva di propellente è contenuta nella bombola sotto la canna, accessoriata con un manometro analogico nella parte frontale. Ciò permette di avere sempre sotto controllo l’autonomia residua. È molto pratica la possibilità di ricarica rapida, senza smontare il serbatoio del propellente dall’arma. Si può infatti usare il raccordo in dotazione.

Il caricamento avviene attraverso un otturatore manuale. Il pallino viene prelevato da un caricatore rotante da dieci colpi. Grazie a chiari indici numerici, il caricatore permette al tiratore di conoscere sempre il numero dei pallini rimasti.

La canna, realizzata tramite martellatura a freddo, termina con un freno di bocca avvitato. Ciò serve non tanto per smorzare il rinculo, quanto per consentire una transizione ottimale del pallino nel delicato momento in cui abbandona la volata. È qui che la presenza di turbolenze ne inficerebbe la precisione.

Le caratteristiche della BSA Buccaneer SE

La BSA Buccaneer SE non è relegata al tiro meditato, ma può sviluppare anche cadenze elevate, tipiche del tiro ludico. Glielo permettono lo sforzo di caricamento minimo, l’elevata autonomia della bombola e la riserva di pellet nel caricatore. Trattandosi di un fucile votato alla precisione, non sono previste mire metalliche, ma solamente la slitta per l’ottica. BSA ne produce vari tipi, per soddisfare ogni tiratore. Il calcio è in faggio naturale, comodo e rifinito accuratamente. Termina con un pad ventilato che offre la giusta tenuta sulla spalla e comfort elevato. La pala del calcio integra un ampio poggiaguancia che consente ottimo allineamento fra occhio e cannocchiale. E il collo non è costretto in posizioni innaturali. Due zone zigrinate sull’impugnatura e sull’astina permettono una presa ottimale in ogni posizione di tiro.

L’azione è fissata da due viti, posizionate inferiormente, ed è completata da uno scatto a due tempi regolabile. Così il tiratore è in condizione di esprimere tutta la precisione intrinseca all’arma. All’interno della guardia del grilletto si trova anche una sicura, facilmente manovrabile con l’indice.

La BSA Buccaneer SE è disponibile in calibro 4,5mm, in versione di libera vendita (<7,5J) o a piena potenza, oppure in calibro 5,5 solamente a piena potenza.

Storia e qualità di BSA Guns

BSA Guns è un’azienda inglese fondata nel 1861. Forte del know-how acquisito in oltre un secolo e mezzo di storia, realizza carabine ad aria compressa e precompressa di alta qualità a prezzi vantaggiosi.
Il marchio ha saputo fondere l’esperienza dei maestri armaioli inglesi con le moderne tecnologie di progettazione e produzione. La solida reputazione di BSA deriva anche dall’impeccabile servizio postvendita, curato in Italia dall’importatore Adinolfi. I design dei fucili sono caratterizzati da linee classiche e semplici, di indubbia classe. L’assemblaggio e le performances perseguono alti standard qualitativi, alla ricerca dell’eccellenza.

Le canne martellate a freddo di BSA Guns

BSA ha una lunga esperienza nella produzione di canne e vanta un primato rilevante. È l’unico produttore su larga scala a impiegare canne martellate a freddo sui propri fucili ad aria compressa e precompressa. Le canne BSA non vengono prodotte partendo da tubi, bensì da barre di acciaio speciale, forate e forgiate a freddo. Una singola canna richiede più di 35.000 martellate. Una volta terminata risulta il 15% più lunga della barra di partenza. Dopo il processo di forgiatura, l’acciaio risulta ancora più resistente all’usura, affinato nel grano e finito a specchio. È così possibile ottenere rigature estremamente precise, oltre a un leggero e graduale restringimento. Tutto ciò si riflette positivamente sulla precisione finale.

SCHEDA TECNICA
Produttore: BSA Guns
Modello: Buccaneer SE
Provenienza: Regno Unito
Calibro: 4,5 (.177) o 5,5 (.22)
Potenza: calibro 4,5 <7,5J; calibro 4,5 e 5,5 a piena potenza
Tipo: PCP
Meccanica: bolt action
Lunghezza fucile: 980 mm
Lunghezza canna: 470 mm
Materiale calcio: faggio
Alimentazione: caricatore rotante
Sicura: sì
Mire: no
Peso: 3.500 grammi

www.bsaguns.co.uk
www.adinolfi.com / 039-2300745