German Sport Guns Gsg15 cal. .22 Lr, il video della prova

5/5 (2)

Armi Magazine di luglio 2018 riporta la prova della carabina semiautomatica Gsg15 della tedesca German Sport Guns, corredata del red dot Sight-Pro PTS2 3×30 di Konus.

Grazie all’adozione del calibro anulare, la Gsg15 consente di allenarsi all’uso dell’arma lunga anche in poligoni con linee di tiro troppo corte o non adeguate per l’impiego del .223 Remington o di calibri superiori.

Schmidt und Bender PolarT96

Aspetto tattico

Presentata allo scorso Shot Show di Las Vegas, la Gsg15 è la versione rimfire dell’FN Scar (Special operations forces combat assault rifle), il fucile d’assalto adottato dal Socom (Special operations command) statunitense nel 2004. I vantaggi sono numerosi, non ultimo quello economico: con il Gsg15 è possibile addestrarsi all’uso dell’arma lunga risparmiando grazie al costo contenuto dell’arma e delle munizioni calibro .22.

E non è da non sottovalutare poi il “risparmio” fisico: con il .22Lr è possibile sparare centinaia di colpi senza che la spalla ne risenta, perché il calibro anulare ha reazioni allo sparo estremamente contenute. Un vantaggio di rilievo per chi ha superato una certa età.

Un’arma su misura

Una delle caratteristiche distintive della Gsg15 è la modularità e la possibilità di adattarsi alla conformazione fisica di molti tiratori: è possibile regolare la distanza del calciolo, in tre posizioni, premendo sulla leva posta all’interno del calcio stesso; è regolabile in altezza anche il poggiaguancia, su due posizioni, premendo il pulsante circolare posto sul lato sinistro. Inoltre, il calcio è abbattibile sul lato destro premendo il pulsante presente sullo snodo. La prova completa sarà pubblicata nel numero di luglio 2018 di Armi Magazine.

SCHEDA TECNICA

Produttore: German Sport Guns
Distributore: Adinolfi, Monza, www.adinolfi.com
Modello: Gsg15
Tipo: carabina semiautomatica, chiusura labile
Calibro: .22 Lr
Lunghezza canna: 419 mm
Organi di mira: tacca e mirino di tipo flip-up, amovibili e regolabili; slitta Picatinny per il montaggio di ottiche da puntamento
Caricatore: 22 colpi
Sicure: manuale ambidestra e al caricatore
Materiali: polimeri, zama e acciaio
Peso: 3950 g
Prezzo: 500 euro

ROSATE

Munizione 1
Produttore: Fiocchi
Modello: Ultrasonic
Palla: piombo ogivale ramata da 40 grani
Rosata: cinque colpi in 32×52 mm

Munizione 2
Produttore: Cci
Modello: Mini-Mag HV
Palla: piombo round nose da 40 grani
Rosata: cinque colpi in 34×35 mm

Note
La rosata è calcolata misurando i lati del rettangolo che contiene i cinque colpi ottenuti sparando a 15 metri senza appoggio. Il test è stato effettuato al TSN di Galliate (NO).

 

Valuta questo articolo!