Heckler & Koch HK45 Tactical, la prova a fuoco

La Heckler & Koch HK45 Tactical è una pistola semiautomatica in calibro .45 Acp destinata a un impiego professionale, oltre che al tiro in poligono, ed è classificata come arma sportiva.

La caratteristica principale dell’Heckler & Koch HK45 Tactical è nella canna da 130 mm che presenta la volata filettata: è possibile dunque montare un soppressore di suono (dove è possibile, non in Italia) e un compensatore.

Dimensioni full size

L’Heckler & Koch HK45 Tactical è una pistola full size con un’impugnatura generosa che può essere modificata con il dorsalino in dotazione. Il fusto è in polimero, ed è possibile scegliere tra la finitura nera, verde scuro, e la tinta desert. I caricatore in dotazione sono due, entrambi da 10 colpi.

Comandi a portata di dito

La sicura manuale è posta sulla sinistra ma può essere spostata sulla destra; sollevandola, s’inserisce la sicura che blocca la catena di scatto. Abbassandola, invece, si abbatte il cane. Abbiamo inoltre la sicura al percussore per evitare spari in seguito a caduta dell’arma.

La leva dell’hold open è presente sia sulla destra sia sulla sinistra. Infine, lo scatto è in doppia azione e le mire hanno riferimenti luminescenti per il tiro in condizioni di luce scarsa.

Abbiamo provato l’Heckler & Koch HK45 Tactical (distribuita da Tfc a 919 euro) al Tsn di Galliate: trovate la prova completa nel prossimo numero di giugno 2019 di Armi Magazine, in edicola dal prossimo 20 maggio.