Sako si aggiudica commessa per esercito polacco

Sako si aggiudica commessa per esercito polacco
Foto d'archivio (Archivio Shutterstock / Story)

Sako fornirà 150 fucili di precisione .338 Lapua magnum al Ministero della Difesa della Polonia

Sako fornirà all’esercito polacco 150 fucili di precisione Trg M10 in calibro .338 Lapua magnum. Lo ha annunciato il Ministero della Difesa dopo prove comparative condotte con un altro sniper concorrente proposto dalla ZM Tarnów polacca.

Sako si aggiudica commessa per esercito polacco
Foto d’archivio
(Archivio Shutterstock / Story)

Il bando era stato lanciato nel 2015, per scegliere un fucile sniper per la lunga distanza. Nel comunicato venivano indicate le percentuali assegnate ai singoli criteri valutativi utilizzati nella selezione. Il prezzo ha pesato per il 55% sulla scelta. 15% a testa per parametri tecnico-operativi e installazione dei sistemi di visione termica e notturna.

La commessa vinta da Sako

Tra le caratteristiche richieste all’arma vi era implicitamente la modularità. Per esteso, si parla di “addestramento al tiro di precisione dell’arma .338 Lapua, in un sistema con canna sostituibile da 7,62 millimetri compatibile con le munizioni .308 Winchester”.
Oltre ai 150 fucili ordinati, il comunicato parla anche di 50.000 cartucce .338 Lapua magnum (8,6×70). Il costo totale si aggira sui 7,6 milioni di dollari.
Per adesso non si conoscono marca e modello dell’ottica e dei sistemi di visione termica e notturna.