Umarex Hdr 50, la prova in poligono

L’Umarex HDR 50 è un revolver a CO2 in calibro .50″. HDR è l’acronimo di Home defense revolver e indica la destinazione d’uso, cioè la difesa domestica.

Sempre in tema di acronimi questo revolver appartiene alla gamma T4E cioè “training for engagement”, l’insieme di strumenti pensati per l’addestramento del personale.

Difesa domestica ed aria compressa

Il tema è molto dibattuto nella pagina Facebook di Armi Magazine. E’ evidente che utilizzare un’arma ad aria compressa per la difesa domestica non è sempre una soluzione adottabile: se l’intruso è armato, rischia di ritorcersi gravemente contro chi la impiega. E’ altresì chiaro che l’aria compressa PUO’ rivelarsi utile per evitare un incontro ravvicinato con un intruso NON armato che utilizzi qualcosa reperito nella casa violata.

La soluzione ideale è poter disporre sia dell’Umarex HDR 50 sia di un’arma da fuoco per modulare la risposta in base al caso specifico.

Sei colpi a disposizione

L’Umarex HDR 50 spara sei proiettili che possono essere pallini in gomma oppure marcatori, utili nel caso lo si utilizzi per l’addestramento. Ad alimentare l’HDR 50 è la classica bomboletta di CO2 inserita all’interno dell’impugnatura.

L’aspetto positivo è che è possibile conservare integra la bomboletta e bucarla solo al momento del bisogno dando un colpetto alla base del calcio; in questo modo si evita che si esaurisca la CO2 se il revolver viene lasciato in un cassetto per dei mesi.

Libera vendita

L’Umarex HDR 50 eroga un’energia inferiore ai 7,5 Joule ed è di libera vendita ai maggiorenni in armeria a un prezzo di 103 euro (informazioni sul sito dell’importatore Bignami). L’abbiamo provato all’Invictus Close Shooting Range di Erba. La prova completa sarà pubblicata nel numero di luglio 2019 di Armi Magazine, in edicola dal 20 giugno.