Unique Alpine Jpr-1 Nordland cal. .308 Winchester, prova a fuoco

La Unique Alpine Jpr-1 Nordland  è una carabina abbinata a una calciatura Grs Berserk che può essere utilizzata, oltre che nel tiro, anche nella caccia d’appostamento.

Unique Alpine è un marchio tedesco (la sede è a Erding, cittadina a circa 40 km da Monaco di Baviera) con alle spalle una ventina d’anni di storia, in gran parte dedicata alle carabine a otturatore girevole-scorrevole destinate all’uso tattico, militare e di polizia.

Da qualche anno però l’azienda ha ampliato la produzione con due linee dedicate a caccia e sport, con modelli che mantengono le caratteristiche (e l’elevata qualità) di quelli militari. La Jpr-1 è dedicata alla caccia e al tiro ed è realizzata in sei allestimenti.

Abbiamo provato la Nordland, messaci a disposizione dall’importatore Tfc di Villa Carcina (Bs), caratterizzata dalla splendida calciatura Berserk della norvegese Grs Riflestocks, in un’insolita versione bi-colore (attualmente, nell’aftermarket, è acquistabile nella sola versione nera).

La Unique Alpine Jpr-1 Nordland è prodotta in quattro calibri: .243 Winchester, 6,5×47 Lapua, 6,5 Creedmoor e .308 Winchester. Solo gli ultimi due sono disponibili da Italia: noi abbiamo provato la versione in .308.

Una curiosità sulla calciatura: Berserk significa “pelle di orso” in antico norvegese ma, secondo la leggenda, era anche il nome di un corpo scelto dei re vichinghi; fedeli a Odino, il dio della guerra, erano coraggiosi in battaglia, insensibili a fatica e dolore e famosi per il selvaggio trattamento inflitto ai nemici.

La prova della Unique Alpine Jpr-1 Nordland è pubblicata nel numero di ottobre 2022 di Armi Magazine, ora in eicola.

Guarda altre prove di carabine a canna rigata: clicca qui