Walther Ppq Q5 Match Combo, la prova a fuoco

La Walther Ppq Q5 Match Combo è un allestimento della Q5 Match con l’ottica integrata nell’arma: il punto rosso Rmsc dell’inglese Shield Sights è infatti inserito nello scasso tra tacca di mira e finestra d’espulsione senza una piastrina adattatrice.

Abbiamo così una linea di mira più bassa, rispetto alla Q5 Match originale, con il punto rosso che si posiziona esattamente nel punto di mira delle mire metalliche. Queste ultime hanno dimensioni contenute e presentano riferimenti circolari con vernice luminescente: basta illuminarli per renderli visibili anche al buio.

Il carrello ha una linea particolare: ha otto aperture su ogni lato che lo alleggeriscono e facilitano il raffreddamento della canna. Il fusto polimerico è colorato in grigio titanio e ha una slitta Picatinny per il montaggio di accessori.

Quanto al funzionamento, la Q5 Match Combo è una semiautomatica in 9×21 a percussore lanciato, con sistema Browning modificato. Il grilletto in alluminio è colorato di blu e incorpora la levetta della sicura (l’altra sicura è l’automatica al percussore).

La pistola è venduta con due dorsalini di ricambio, una piastrina per coprire lo scasso nel caso si voglia gareggiare senza punto rosso e due caricatori da 15 colpi di scorta.

Non perdere la prova completa nel prossimo numero di Armi Magazine di aprile 2019, in edicola dal 20 marzo.
Per informazioni: Bignami.it

IL TEST
Peso di sgancio (media di 5 misurazioni)
Singola azione: 1.370 g

Munizione 1
Sellier&Bellot
Palla Fmj da 124 grani
Velocità a 1 metro: 340 m/s
Rosata di cinque colpi: 74×42 mm

 

Munizione 2
Fiocchi
Palla Fmj da 123 grani
Velocità a 1 metro: 342 m/s
Rosata di cinque colpi: 94×20 mm

 

 

Munizione 3
Magtech
Palla Fmj da 124 grani
Velocità a 1 metro: 350 m/s
Rosata di cinque colpi: 62×50 mm