Gsg-16 cal. .22 Lr, il video della prova a fuoco

Gsg-16 è prodotta dalla tedesca German Sport Guns ed è una carabina semiautomatica in calibro .22 Lr, importata in Italia da Adinolfi.

Gsg-16Il Gsg-16 è modellato su un funzionamento semiautomatico a chiusura labile con scatto in sola azione singola. L’alimentazione è affidata a un caricatore monofilare ricurvo da 29 colpi.

Il calcio dispone di un alloggiamento per ospitare un caricatore di riserva, acquistabile a parte. La sicurezza è parte cruciale nella fabbricazione di un’arma: Gsg ha deciso di aggiungere le sicure automatiche (caricatore e anticaduta) alla leva ambidestra comandata dal pollice. E non è l’unico comando ambidestro: gli si accompagnano infatti anche sgancio del caricatore e leva d’armamento.

Il Gsg-16 è inoltre dotato di slitta Picatinny superiore e di mire Ghost Ring (anello abbattibile al posteriore e piolo protetto da due alette laterali all’anteriore) per facilitare l’acquisizione del bersaglio.

Sulle tre slitte Picatinny montate sull’astina è possibile aggiungere torce, sistemi di puntamento, impugnature anteriori o bipiedi. L’arma, disponibile nelle colorazioni nero o tan, viene venduta con caricatore, indicatore di camera vuota ad alta visibilità, mire meccaniche e strumenti per la manutenzione.

Trovate la prova completa nel numero di maggio 2021 di Armi Magazine.