L’Arma per la sicurezza nazionale e internazionale: 50 corsi HEAT

Il Comandante Generale Tullio del Sette ha siglato un accordo con la Scuola Sant’Anna per i funzionari UE nelle aree a rischio per rafforzare la sicurezza nazionale e internazionale attivando 50 corsi HEAT

carabinieri-schierati
Foto: Archivio Shutterstock / Tinxi

50 corsi di alta formazione

L’Arma si specializza sempre di più. Il Comandante Generale dei Carabinieri Tullio Del Sette ha firmato un accordo col rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per la realizzazione di 50 corsi di alta formazione rivolti al personale delle istituzioni europee impiegato in aree a rischio.

Hostile Environment Awareness Training

In particolare, la convenzione prevede lo svolgimento entro i prossimi due anni di 50 corsi di Hostile Environment Awareness Training (HEAT) per la formazione di 1.350 dirigenti e funzionari. La consolidata esperienza dell’Arma nei teatri operativi e il riconosciuto profilo internazionale della Scuola Sant’Anna hanno determinato il successo di questo progetto, accolto con favore dalle istituzioni europee.

Gli istruttori: 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania ma non solo

I corsi HEAT, svolti da istruttori del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania e da docenti della Scuola Sant’Anna, forniscono ai frequentatori nozioni generali per fronteggiare situazioni di pericolo durante le missioni internazionali e capacità pratiche in particolari ambiti come le tecniche di movimento a piedi e a bordo di autoveicoli o l’utilizzo di apparecchiature ed equipaggiamenti speciali.

Ma quanti corsi HEAT sono già stati svolti?

Fino a oggi l’Arma dei Carabinieri in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna ha già svolto 18 corsi HEAT, che hanno consentito di qualificare 400 frequentatori appartenenti a diversi organismi dell’Unione Europea