Chapuis Armes sbarca in Italia. Le armi francesi sono distribuite da Franchi

Creata a metà degli anni '50 da Jean Chapuis e rilevata nel 1984 da René, Chapuis Armes oggi è gestita da Vincent e David, nipoti del fondatore. L'azienda, cresciuta in modo significativo negli anni '90, fa parte del gruppo Beretta da marzo 2019. La distribuzione delle armi francesi in Italia è curata da Franchi.

Vincent Chapuis, il produttore di armi francesi, con Bruno Beccaria di Franchi, azienda che ne cura la distribuzione in Italia

Creata a metà degli anni ’50 da Jean Chapuis, Chapuis Armes oggi è gestita da Vincent e David, nipoti del fondatore. L’azienda, cresciuta in modo significativo negli anni ’90, fa parte del gruppo Beretta da marzo 2019. La distribuzione delle armi francesi in Italia è curata da Franchi.

La presentazione

In occasione dello Chapuis day, organizzato a Urbino presso la sede Franchi, è stata presentata ai giornalisti italiani l’intera gamma di prodotto. L’offerta di armi francesi si articola in una gamma estesa di sovrapposti e doppiette a canna liscia e rigata cui si aggiungono la carabina straight-pull Rols, lanciata nel 2017, e i revolver Manurhin, marchio acquisito nel 1988, la cui distribuzione verrà attivata prossimamente.

Marchio d’impostazione spiccatamente transalpina – l’80% delle vendite è concentrato proprio in Francia – grazie all’appartenenza al gruppo Beretta il produttore francese conta di allargare il proprio bacino d’utenza e confrontarsi con mercati finora inesplorati.

Fucili

Chapuis C140 GRAND LUXE

La gamma di fucili a canna liscia è articolata nei 3 calibri più comuni (12, 20 e 28) con bascule in acciaio oppure in ergal. Sono offerti in 3 configurazioni estetiche che ne fanno variare il prezzo tra i 2.600 euro della versione con incisione laser ai 10.000 e oltre della Artisan, con incisione realizzata interamente a mano. Non manca la versione Becassier.

Carabine

Chapuis X4

La linea degli express, completamente ridisegnata nel 2012, è offerta in un ampio range di calibri e monta un sistema di regolazione del punto d’impatto innovativo, con una canna free floating, registrabile da parte di tecnici specializzati. In questo caso i prezzi spaziano tra i 4.000 e gli 11.000 euro a seconda della versione. Non manca l’offerta dei più apprezzati calibri africani.

Chapuis Rols

La carabina Rols, infine, ricalca il sistema straight-pull ma interpretandolo in una maniera innovativa, con soluzioni tecniche coperte addirittura da 5 brevetti internazionali. Il sistema è modulare multicalibro. La conversione richiede la sostituzione della canna (bloccata al sistema da una sola vite), della testa dell’otturatore e del caricatore. Quattro le versioni disponibili, con un prezzi a partire dai 3.650 euro della versione Soft Touch con calciatura in legno rivestito. Ampia la scelta dei calibri, che si estende dal 6,5×55 SE al .375 H&H.

Tutte le armi di Chapuis presentano soluzioni tecnologiche d’avanguardia e vengono realizzate a St. Bonnet le Château, nella Loira, secondo procedure che integrano la moderna produzione con macchine a controllo numerico e la manodopera artigianale delle maestranze.