Fausti Italyco calibro 16
La bascula round body in acciaio trilegato è sicuramente uno dei punti di forza dell’Italyco, qualunque sia il calibro prescelto; veramente bella la tartarugatura

La gamma dei fucili sovrapposti Italyco di Fausti si arricchisce di un altro interessante modello, nell’intrigante calibro 16.

Il calibro 16, da molti ritenuto la vera alternativa al classico calibro 12, ha conosciuto il suo momento di massimo splendore nel secolo scorso, in particolar modo negli Stati Uniti.

Poi, per una serie di motivi, questo meraviglioso calibro si è perso, gradatamente sostituito dal calibro 20. In tempi più recenti però, il calibro 16 è stato riscoperto da un gruppo sempre più numeroso di estimatori e la cosa è testimoniata dal fatto che alcune case (fra cui la Fausti) hanno deciso di colmare la nicchia di mercato. Con la speranza che non sia più una nicchia nel futuro prossimo. Con una precisazione: da sempre Fausti aveva a listino un calibro 16, ma forse adesso è giunto il momento di… dare di più.

Fausti Italyco calibro 16: tante qualità

Molti cacciatori già ben conoscono il sovrapposto Italyco della Fausti; un’arma decisamente elegante e che fa da orgoglioso porta-bandiera della capacità di costruire i fucili nel Bel Paese, a partire dal nome che richiama senza se e senza ma l’Italia.

I fucili della serie Italyco si caratterizzano dall’avere la bascula round body, che snellisce e rende filante l’estetica di questi sovrapposti e il calibro 16 non fa eccezione.

La finitura della bascula in acciaio 18NiCrMo4 a mezze cartelle è l’apprezzata tartarugatura. Un altro livello di finitura che è stato applicato sul fucile è un tappeto di inglesina piuttosto fine che si estende per buona parte dei fianchi e del petto di bascula, nonché una serie di bordini che contornano i particolari metallici. L’effetto è di grande bellezza.

Il petto di bascula è rifinito con due scritte in oro e stampatello (il nome aziendale inserito in un cartiglio e il nome identificativo del modello); subito sotto la stilizzazione della bandiera italiana.

La testa di bascula presenta un accurato lavoro manuale di lima e scalpello che ha determinato una forma delle conchiglie armoniosa ed elegante.

La calciatura del Fausti Italyco calibro 16 è realizzata in legno di noce circasso o turco altamente selezionato (grado 4, secondo classificazione aziendale) e finito a olio. L’impugnatura (personalizzabile) è un marchio di fabbrica della recente produzione Fausti, vale a dire un Woodward a mezza pistola con coccia in metallo; tale soluzione consente all’utilizzatore una presa salda praticamente quanto l’impugnatura a pistola, ma risulta decisamente più elegante, snellendo l’insieme del fucile.

Ottima la scelta di Fausti di zigrinare direttamente il legno della calciatura, senza l’adozione di un calciolo vero e proprio; è visibile una sola vite a taglio e incisa, posta in posizione decentrata, nel terzo inferiore del calciolo. Una soluzione elegante e appropriata alla classe dell’arma.

L’astina è all’inglese, dalle forme filanti, degno completamento della calciatura; il suo sgancio è affidato a un comando ad auget ben realizzato, lungo, inciso e brunito.

La chiave di apertura presenta una leggera incisione sulla testa e un sottile bordino, con la palmetta zigrinata per l’appoggio del pollice. Design equilibrato, grazie anche alla codetta di bascula che ospita soltanto il sottile cursore zigrinato della sicura. Il ponticello ospita un classicissimo (e bello) bigrillo.

Di elevato livello l’incassatura, grazie al preciso accoppiamento fra metallo e porzione lignea.

Un fucile agile ed elegante

Il peso del Fausti Italyco calibro 16 si attesta a 2,78 kg, un valore perfetto come equilibrio fra valore numerico e agilità dell’arma. Già il calibro 16 risulta molto maneggevole e istintivo come puntamento, ma con un valore abbondantemente sotto i tre chili, potete sparare le dosi massime per questo calibro (o semplicemente la dose standard di 29 grammi) con piacevolezza. Prezzo 6.780 euro + Iva.