La Mag ha introdotto la Aries, carabina entry level in tre varianti (rigatura standard o Mrr, calcio in polimero o in noce) e quattro calibri.
Sia con la rigatura standard (Aries Syn, 800 euro) sia con la rigatura multiradiale Sabatti Mrr (Aries Mrr Syn, con calcio in polimero, 960 euro; Aries Mrr Wood, con calcio in noce, 1.090 euro) il prezzo è contenuto: sviluppando la Aries, la sua nuova linea di carabine bolt-action, la Mag (Mrr Rifles; distribuisce Mrr Bullets) ha infatti pensato a dei modelli entry-level.
Sono quattro i calibri disponibili: .308 Winchester, .30-06 Springfield, 6,5 mm Creedmoor, .300 Winchester magnum. In ciascuna delle varianti la canna, ottenuta mediante martellatura a freddo e brunita senza mire, misura 610 millimetri (filettatura M14x1; 16 millimetri il diametro alla volata).
L’azione è ricavata da un solido pezzo d’acciaio, trattato con precisione per ridurre al minimo le tolleranze; la sormonta una slitta Picatinny integrale da zero Moa.
Lavorato con macchine a controllo numerico, l’otturatore (si apre a 60°) è del tipo a tre tenoni; all’esterno la Mag l’ha rivestito con una finitura cromata dura. Il peso dello scatto, proprietario, s’assesta intorno al chilo e mezzo; a due posizioni la leva della sicura.
La scheda tecnica
- Produttore: Mag
- Modelli: Aries Syn – Aries Mrr Syn – Aries Mrr Wood
- Tipologia: carabina bolt-action
- Calibri: 6,5 mm Creedmoor, .30-06 Springfield, .308 Winchester, .300 Winchester magnum
- Lunghezza canna: 610 mm
- Scatto: 1.500 grammi
- Sicura: manuale a due posizioni
- Capacità: caricatore amovibile da tre colpi
- Mire: assenti
- Peso: 3.200 grammi
- Prezzo: da 800 euro
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.