Home News Armi Sabatti TLD Red, la carabina da tiro per la lunga distanza

Sabatti TLD Red, la carabina da tiro per la lunga distanza

5/5 (2)

Dai 300 metri in poi la carabina bolt action TLD Red di Sabatti offre il meglio di sé. Proponiamo il video della prova effettuata alla riserva di Monteacuto a Cascina Legra (Pv).

Realizzata in collaborazione con BCM, la carabina da tiro TLD Red riprende e sviluppa il progetto che Sabatti ha avviato con la TLD Gold. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una bolt action in grado di gareggiare in maniera competitiva in varie classi di tiro tra cui la F-Class.
È pertanto un’arma specialistica, caratterizzata da una canna da 710 mm di lunghezza e 28 mm di diametro con la classica rigatura multiradiale di casa Sabatti. La presenza di un caricatore amovibile la rende poi utilizzabile in tutte le tipologie di competizioni.

Nel cuore del sistema

D’altra parte, tutti i componenti meccanici dell’arma sono realizzati dal pieno, per asportazione di materiale da blocchi di acciaio, come conviene a una carabina da tiro. Molto ben realizzato pure l’otturatore, rettificato e cromato a spessore, con tre alette che contengono in 60° la rotazione del componente per procedere alle varie operazioni.

Lo scatto è a tre leve. Azione e calciatura sono accoppiate mediante un blocchetto a V che funge anche da recoil lug e fa quindi acquistare all’arma la definizione di suspended action. Questa caratteristica, insieme alle performance garantite dalla canna multiradiale, offre una precisione assolutamente inusuale per un’arma il cui prezzo è contenuto nei 2.000 euro.

Scheda tecnica

Produttore Sabatti
Modello TLD Red
Tipo carabina bolt action
Calibro .308 Winchester
Lunghezza canna 710 mm
Lunghezza totale 1.210 mm
Organi di mira assenti
Caricatore 5 colpi
Materiali acciaio, legno laminato multistrato
Finiture brunitura satinata, finitura del calcio a pellicola
Peso 6.500 g
Prezzo 1.931 euro
www.sabatti.it

Test

Ottica impiegata Nikon Monarch 5 6-30x50ED SF
Peso di sgancio 234 grammi

Munizione 1
Produttore ricarica artigianale
Palla 185 grani
V0 rilevata 828 m/s
Rosata 63 mm

Munizione 2
Produttore Fiocchi Perfecta
Palla Sierra Match King HPBT, 175 grani
V0 dichiarata 800 m/s
V0 rilevata 838 m/s

Munizione 3
Produttore Norma Diamond
Palla 168 grani
V0 dichiarata 777 m/s
V0 rilevata 789 m/s

Munizione 4
Produttore RWS Target Elite Plus
Palla 168 grani
V0 dichiarata 805 m/s
V0 rilevata 800 m/s

Munizione 5
Produttore RWS Target Elite
Palla 190 grani
V0 rilevata 765 m/s

Munizione 6
Produttore RWS Target Elite
Palla 154 grani
V0 rilevata 872 m/s

Note
La rosata è calcolata misurando i centri dei due colpi più lontani sparando in appoggio a 500 metri.
Il test è stato effettuato in data 27 giugno 2018 presso Riserva di Monteacuto, Cascina Legra (PV).

Valuta questo articolo!

Articolo precedentePer la prima volta è possibile tesserarsi alla Fondazione UNA
Articolo successivoScusabilità degli errori sulla legislazione sulle armi: si esprime la Cassazione
Matteo Brogi è nato a Bologna nel 1968. Nel 1995 inizia a lavorare come fotografo e giornalista. Dai suoi esordi professionali ha pubblicato su periodici nazionali e stranieri affiancando all'attività editoriale quella espositiva di progetti fotografici di ricerca personale. È stato introdotto alla caccia dal padre da bambino. Attualmente caccia gli ungulati – mai quanto vorrebbe – in braccata secondo la tradizione toscana, da appostamento o alla cerca in Appennino e all'estero. La sua conoscenza delle armi deriva da una lunga esperienza agonistica nella disciplina del tiro a segno e da una forte passione per la tecnica e la meccanica. Crede fortemente nell'esigenza di divulgare i principi di una caccia etica e responsabile come mezzo per compiere con consapevolezza l'esercizio venatorio e garantire la sua fruibilità nel tempo. Collabora con riviste del settore armi e caccia dall'inizio della sua attività professionale, realizzando servizi fotografici, recensioni, prove di armi e reportage. Ha pubblicato 4 volumi monografici: Tiro a Segno. Armi e regolamenti per le specialità di pistola (2002), Beretta. Le pistole (2012), Le pistole Glock (2014) e Pistole semiautomatiche (2015). Collabora con CAFF Editrice dal 2010. È coordinatore editoriale di Cacciare a Palla, Sentieri di Caccia e Cinghiale che Passione oltre che direttore responsabile di Hunt 360, la rivista del Safari Club International - Italian Chapter.

Lascia un commento