Una riforma, non qualsiasi riforma

SWG
Archivio Shutterstock / Africa Studio

SWG ha reso pubblici i risultati di un sondaggio: il 70% degli italiani vuole una norma che tuteli maggiormente chi si difende in caso di aggressione. Ma sulla legittima difesa non basta una legge qualsiasi.

SWG ha reso noti i risultati di un sondaggio sulla necessità che il Parlamento metta mano alla legge sulla legittima difesa.
Archivio Shutterstock / Africa Studio

Sette italiani su dieci chiedono una riforma incisiva della legge sulla legittima difesa. È il risultato del sondaggio proposto da SWG in contemporanea con la discussione del testo alla Camera. Solo una persona su cinque ritiene che il legislatore non debba modificare la norma attualmente in vigore. Molto caratterizzanti le idee politiche degli intervistati. L’85% degli elettori di Forza Italia e Lega Nord considera urgente una legge per tutelare chi reagisce contro i ladri che entrano in casa. Tra chi vota Movimento 5 Stelle la quota scende fino al 78%, ma solo perché salgono gli indecisi. Più dilaniato, come dimostrano anche le vicende successive all’approvazione della riforma da parte della Camera, il corpo elettorale del Partito Democratico. Per due terzi degli elettori dem ci vuole una legge più incisiva. Ma il 25% di coloro che si collocano nel campo del centrosinistra ritiene sufficiente la modifica del 2006.