Volare senza guida umana: i droni a IWA

Volare senza guida umana i droni a IWA
Archivio Shutterstock / Alexey Yuzhakov

A IWA 2017 l’Utsec organizza un’esibizione e una conferenza dedicate agli aspetti tecnici e legali sull’uso dei droni

Volare senza guida umana i droni a IWA
Archivio Shutterstock / Alexey Yuzhakov

Ci sarà spazio anche per i droni a IWA 2017, la fiera in programma a Norimberga nei primi giorni di marzo. Il 2 e il 3 marzo l’Unmanned Technologies Security Expo Conference organizza un’esibizione e una conferenza dedicate alla sicurezza sia nell’uso sia in caso di attacco di droni. La conferenza si incentrerà sugli aspetti tecnici e legali della materia.

La conferenza e l’esibizione sono organizzate dall’Utsec in collaborazione con Uav Dach e con l’Associazione per la sicurezza tecnologica.

L’evento è diretto soprattutto ai visitatori professionali del campo della pubblica sicurezza, dei servizi d’emergenza e dell’industria. Ma, data la possibilità di utilizzare i droni nel sorvolo e nel controllo, può essere interessato anche chi è coinvolto in operazioni di silvicoltura e protezione delle piante.

L’esibizione servirà anche a presentare un prototipo della GmbH di Baden Baden. L’idea è stata sviluppata dall’ingegner Csaba Singer in collaborazione con l’Università di Stoccarda. Il prototipo, pronto per la produzione, combina le funzioni di un elicottero, un aircraft e un pallone a elio. Dotato di due motori elettrici, può trarre interamente il proprio fabbisogno energetico da pannelli solari.