Armi in America, battaglia sul secondo emendamento

Armi in America, battaglia sul secondo emendamento
© Trevor Collens / shutterstock

Con un tweet il senatore repubblicano Ted Cruz riporta il dibattito sulle armi in America al centro della scena politica.

“Il secondo emendamento tutela il diritto fondamentale, concesso direttamente da Dio, di difendere le nostre vite, le nostre case, i nostri figli e le nostre famiglie”: il tweet di Ted Cruz riporta il dibattito sulle armi in America al centro della scena politica.

La Costituzione americana recita che il diritto di portare armi “non potrà essere infranto”. Per Cruz quest’espressione basta da sé: “vuol dire ‘non potrà essere infranto’, senza che ci sia bisogno d’interpretazioni particolari”. Senatore del Texas sconfitto da Trump nelle primarie 2016, Cruz è un politico di riferimento per la minoranza repubblicana. Negli ultimi anni ha spesso rappresentato in parlamento le posizioni più conservatrici.

Il suo tweet è una risposta chiara alle dichiarazioni di Joe Biden, che nelle scorse settimane aveva sollecitato il parlamento ad approvare rapidamente una serie di restrizioni alla vendita di armi, e Nancy Pelosi. I dati sulla diffusione delle armi nel Paese fanno intanto registrare una certa discontinuità rispetto al boom del 2020.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.