“La Musica e l’Arma” aperta fino al 29 gennaio 2017

Il Museo Storico dei Carabinieri ospita l’esposizione dedicata al rapporto tra Arma e musica

“La Musica e l’Arma” è l’esposizione installata presso il Museo Storico dei Carabinieri fino al 29 gennaio 2017. "La Musica e l’Arma"Il Museo, aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 13, si trova in Piazza del Risorgimento a Roma. L’iniziativa prevede alcuni incontri tematici dedicati al rapporto tra l’Arma dei Carabinieri e la musica.

“La Musica e l’Arma”: il calendario degli eventi

Il calendario della manifestazione prevede alcuni eventi tematici.
22 dicembre 2016: concerto di Natale a cura dei cori “Salvo D’Acquisto” e della polizia locale di Roma Capitale.
12 gennaio 2017: conferenza su “La Musica e l’Arma” a cura del generale Claudio Domizi.
19 gennaio 2017: evento musicale a cura della banda dell’Arma.
26 gennaio 2017: tavola rotonda su “La musica nella storia dell’Arma” attraverso documenti, immagini, memorie. Prendono parte il generale Vincenzo Pezzolet, Massimo Martinelli, direttore della banda dell’Arma, Flavio Carbone, responsabile dell’archivio storico, e Laura Secchi, vicedirettrice del museo.

Non soltanto eventi

Sono stati inoltre selezionati e inseriti documenti e cimeli di interesse storico. Innanzitutto il testo dell’istruzione provvisoria elementare approvata il 1° ottobre 1820. È il primo documento che definisce l’impiego dei trombettieri e le posizioni occupate dal brigadiere trombetta e dai trombetti.

"La Musica e l'Arma: banda della Legione Allievi
Parigi, aprile 1916. La Banda della Legione Allievi si esibisce a Parigi. La stampa parigina lodò senza riserve le esibizioni musicali dei Carabinieri. Ai suoi successi anche “La Domenica del Corriere” dedicò una bella tavola a colori di Achille Beltrame. L’immagine sintetizza efficacemente l’accoglienza ricevuta e la riuscita delle interpretazioni musicali

Poi si trova esposto il Regolamento per le monture (1833), nel quale si raffigura l’uniforme da trombettiere dei Carabinieri Reali. Presentate anche le antiche drappelle, adottate per le trombe dei Carabinieri e concesse nel 1925 con decreto sottoscritto da Vittorio Emanuele III.

L’esposizione è stata realizzata con la collaborazione e il sostegno dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Difesa.