La Springfield Armory propone la Saint Victor Pistol in un nuovo allestimento, con la canna di 8,5”.
Presentata all’inizio dell’anno come versione compatta della carabina omonima, la Saint Victor Pistol si rinnova: la Springfield Armory ha infatti deciso d’aumentare il numero delle varianti a catalogo (c’erano già due, una minimal e una, più lunga, in 5,56×45 mm) introducendone una con la canna di 8,5”, ossia 216 millimetri (acciaio al cromo-molibdeno-vanadio, passo di rigatura 1:10”), dunque a metà tra i 5,5″ e gli 11,5″ delle altre due.
Intorno alla canna si trova un copricanna free floating con slitta Picatinny integrale; per realizzarlo la Springfield Armory ha scelto l’alluminio aeronautico, identico materiale impiegato anche per l’azione (sia telaio, sia scatola d’otturazione; anodizzazione tipo III). Il funzionamento è affidato al sistema tipo blowback.
Il calcio, imbracciabile, è l’Sb Tactical SbA3, caratterizzato dal design minimal e da attacchi Qd ambidestri; il caricatore stile Colt ospita 32 colpi calibro 9×19 mm. Infine, la descrizione si completa con una sicura al pollice ambidestra a 45° e una manetta d’armamento standard.
Lunga tra i 584 e i 648 millimetri ai quali corrisponde un peso di 2.775 grammi, la Saint Victor Pistol con la canna di 8,5” costa 1.099 dollari; l’eventuale distribuzione in Italia passerà dalla Bignami, che dall’inizio del 2025 gestisce il marchio Springfield Armory in Italia.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.