La strage nel Maine e le leggi sulle armi negli Stati Uniti

La strage nel Maine e le leggi sulle armi negli Stati Uniti
(archivio Shutterstock)

A margine delle orribili notizie sulla sparatoria che ha causato oltre venti morti e una cinquantina di feriti, fatto gravissimo e non giustificabile, si iniziano a sentire i soliti tam tam sulle permissive leggi americane e del Maine in materia di armi. Ricordiamo a noi stessi e a tutti voi che Armi Magazine si batte da anni per una corretta informazione, cosa che spesso non accade quando i nostri giornali e mezzi di informazione trattano tematiche connesse con il possesso e l’uso di armi

Se l’arma utilizzata per il crimine si dimostrerà essere un vero fucile da assalto (quindi arma militare o per le forze dell’ordine), si sappia che anche nel permissivo Maine sono vietate e il chapter 43 – Weapons (fonte: Atf – Leggi e ordinanze del Maine) ne classifica il mero possesso (vietato) come crimine di classe C.

Se invece rientra tra le armi civili semi-automatiche (molto probabile che sia un Ar15 di qualche produttore americano), è giusto sapere che il Maine recepisce il secondo emendamento e non richiede permessi per comprare armi, non prevedendo la registrazione o la licenza per il detentore. Le armerie effettuano il background check sul compratore prima di vendere armi, usando il Nics data base (National instant criminal background check system) e contattando l’Fbi. Il porto palese (open carry) è consentito ai maggiori di 21 anni, come pure il porto di armi cariche all’interno di auto e veicoli. La vendita di munizioni (quelle perforanti sono vietate) è ammessa senza formalità ai maggiori di 16 anni. Non ci sono formalità neppure per la cessione di armi tra privati maggiorenni (>18 anni).

Per quanto concerne il permesso di portare sulla persona pistole nascoste (concealed carry), dal 15 ottobre 2015 una legge lo consente a tutti i cittadini con più di 21 anni non pregiudicati o affetti da malattie mentali o altro. Solo le persone tra i 18 e i 21 anni hanno bisogno di un permesso, a meno che non siano in servizio attivo nelle forze armate o nella Guardia Nazionale (fonte: Department of Public Safety – Maine State Police).

Queste, in breve sintesi, le direttive sulle armi vigenti nel democratico e permissivo Maine, piaccia o non piaccia; risulta palese che tale situazione è ben lontana e non paragonabile a quella europea e italiana.