Umarex Legends Cowboy Rifle, la prova in poligono

L’Umarex Legends Cowboy Rifle è una delle novità 2019 della Casa tedesca; importato in Italia da Bignami, l’Umarex Legends Cowboy Rifle è un fucile ad aria compressa calibro 4,5 mm che è una replica fedele del mitico fucile del Far West, il Winchester Model 1894 progettato da John Browning nel 1894. 

Si spara come con il Winchester

Abbiamo usato il termine “fedele” ed è più che mai azzeccato perché il funzionamento dell’Umarex Legends Cowboy Rifle è uguale a quello della versione a fuoco.

Infatti, si utilizzano finte munizioni metalliche (ne troviamo 10 nella confezione) che portano al loro interno pallini sferici di tipo BB che vengono caricate inserendole nel caricatore posto sotto la canna attraverso la finestra sul fianco.

Il cane dell’Umarex Legends Cowboy Rifle è esterno mentre la leva espelle il colpo e camera quello successivo: proprio come nel Winchester 1894. La sicura, posta dietro il cane, blocca il cane e la leva.

Funziona con CO2 

Ad alimentare l’Umarex Legends Cowboy Rifle è una bomboletta di CO2 da 12 grammi inserita nel calcio (c’è spazio anche per una bomboletta di scorta): al vano si accede togliendo il calciolo.

L’Umarex Legends Cowboy costa 251 euro; l’abbiamo provato al TSN di Galliate: la prova completa con le misurazioni e le rosate sarà pubblicata nel numero di novembre di Armi Magazine.