Nel corso dello Shot Show la Winchester ha presentato la Ranger, carabina lever action rimfire.
Oltre al marchio che di per sé annuncia qualità, la vera garanzia di successo è il prezzo: in America la Ranger, la carabina a leva calibro .22 lr presentata dalla Winchester nel corso dello Shot Show 2024, costerà appena 420 dollari.
L’arma nasce dalla combinazione tra un’azione in lega d’alluminio, lavorata da una macchina a controllo numerico, con finitura nera anodizzata opaca, una canna di 521 millimetri in acciaio al cromo-molibdeno ottenuta tramite bottonatura e un calcio in legno di noce con pala dritta lucidato a olio; è facile separare le componenti e smontare il gruppo scatto-calciatura da quello costituito da canna, serbatoio tubolare (arriva fino alla volata, ospita quindici colpi) e otturatore.
La Winchester ha optato poi per cane tradizionale a tre posizioni, tacca di mira tipo buchkorn regolabile e mira frontale a lama protetta da tunnel; per il montaggio dell’ottica si può sfruttare la slitta a coda di rondine.
La scheda tecnica si completa con l’indicazione della lunghezza (958 millimetri), del peso (2.380 grammi) e della length of pull (330 millimetri, fissa); regolabile la precorsa del grilletto.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.