Armalite Eagle-15 cal. .223 Rem, la prova a fuoco

La Armalite Eagle-15 è quanto di più classico un amante degli Ar15 possa volere. Il marchio Armalite è strettamente connesso al mondo degli Ar15: fu con questo brand infatti che Eugene Stoner creò il suo fucile a recupero di gas diretto negli anni Cinquanta.

La società ebbe diverse traversie economiche, finendo anche nelle Filippine negli anni 80. Dal 2017 è di proprietà di Strategic Armory Corps e ha sede a Phoenix, in Arizona.

La carabina è detta optics ready perché ha una lunga slitta su cui montare qualunque ottica si voglia. Non sono presenti qui tacca di mira e mirino.

Canna e calciatura

Il calibro della canna di tipo pesante e cromata al suo interno da 16 pollici è ovviamente il .223 Remington, con passo di rigatura di 1:8”; nel caricatore in dotazione entrano 10 colpi. Upper e lower receiver sono in alluminio 7075-T6 forgiato.

Il calcio è regolabile su diverse posizioni, e la lunghezza della Armalite Eagle-15 varia da 825 e 902 mm. Il peso è di 2.950 grammi.

Prezzo e prova

L’Armalite Eagle-15 è classificata sportiva e costa 1.150 euro. L’abbiamo provata al campo di tiro dell’Uboldo Shooting Club.

Guarda altre prove di carabine a canna rigata sul sito di Armi Magazine.