Armi e diritto: nel 2017 i primi corsi di aggiornamento

Nel 2017, vi saranno i primi corsi di aggiornamento professionale organizzati dall'Associazione Italiana Giovani Avvocati, su alcuni aspetti, molto attuali, del diritto, legati al possesso e all'impiego delle armi.

Nell’ambito della formazione professionale continua, l’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) si è sempre prodigata per offrire una vasta scelta di argomenti di discussione, al fine di andare a coprire i vari settori del diritto sui quali l’avvocatura deve rimanere aggiornata. Nel 2017 si parlerà anche di armi – o meglio – di alcuni aspetti, molto attuali, del diritto, legati al possesso e all’impiego delle armi.

Le sezioni di Voghera e di Vigevano dell’Aiga hanno già programmato, per il 24 febbraio 2017 e il 7 aprile 2017, due corsi dal titolo “Detenzione e utilizzo delle armi tra legislazione, giurisprudenza e prassi”. Relatore per i due eventi sarà l’avvocato Fabio Ferrari, da molti anni commentatore, consulente legale, e tester di Armi Magazine e di altre riviste pubblicate da C.A.F.F. Editrice. Tra gli argomenti trattati, quelli di maggiore attualità, spesso discussi proprio nelle pagine della rivista e nella rubrica “Questione di legge”. A mero titolo di esempio: la custodia diligente delle armi, la circolare 20 maggio 2016 sul versamento della tassa governativa e sulla validità della licenza di caccia, le proposte di modifica della direttiva europea n° 477 e le sue eventuali implicazioni sul nostro impianto normativo. I corsi, della durata di un pomeriggio, sono aperti anche a chi non è iscritto all’albo degli avvocati. Per chi esercita la professione forense è stato richiesto il relativo accreditamento, per conseguire i crediti formativi. Maggiori informazioni nella apposita sezione “Formazione continua” del sito dell’Ordine degli avvocati di Pavia, ovvero chiedendo alla segreteria delle sezioni Aiga di Vigevano e di Voghera. Nel frattempo proseguono i contatti con altre associazioni, al fine di creare queste interessanti occasioni di confronto e aggiornamento in altre città.