La riqualificazione delle aree passa anche dai capanni

La Fondazione Una Onlus ha stanziato 7.000 euro per la manutenzione straordinaria di un capanno del Parco della Maremma.

La Fondazione Una Onlus ha stanziato 7.000 euro per la manutenzione straordinaria di un capanno del Parco della Maremma.

La Fondazione Una Onlus ha stanziato 7.000 euro per la manutenzione straordinaria di un capanno del Parco della Maremma.Alla vigilia del Game Fair di Grosseto la Fondazione Una Onlus annuncia la donazione di 7.000 euro per il ripristino di uno dei capanni di osservazione del Parco della Maremma.
La somma stanziata sarà destinata all’intervento di manutenzione straordinaria di un capanno localizzato alla foce del fiume Ombrone. Il capanno è destinato all’avvistamento dell’avifauna presente nell’area protetta durante i vari periodi dell’anno. Il capanno, struttura totalmente in legno realizzata tra il 1999 e il 2000, è un luogo privilegiato per il birdwatching. Nel Parco della Maremma l’osservazione e lo studio degli uccelli in natura coinvolge migliaia di appassionati ogni anno.
L’ambiente umido sensibilmente salinizzato e gli agenti atmosferici esterni hanno provocato negli anni un evidente deterioramento della struttura di avvistamento. Le recenti verifiche effettuate in loco hanno determinato l’urgenza di intervenire per una complessiva opera di ristrutturazione. La ristrutturazione del capanno riqualificherà in maniera ecosostenibile l’area e permetterà un’estensione della stagione turistica in tutti i periodi dell’anno. Le politiche di destagionalizzazione sono favorite dalle particolari caratteristiche di biodiversità presenti nell’area.