Iwa 2022 chiude con quasi 20mila visitatori professionali

iwa 2022

Iwa Outdoor Classics 2022 si è conclusa ieri a Norimberga dopo quattro giorni molto intensi (più il mercoledì dedicato all’Enforce Tac con 377 espositori).

Sebbene l’evento sia stato influenzato dall’attuale situazione geopolitica e dalla pandemia di Covid-19 in corso, sono stati 856 gli espositori provenienti da 53 Paesi e 19.500 i visitatori professionali in rappresentanza di ben 111 Paesi (ricordiamo che Iwa è una fiera b2b). All’interno dei 10 padiglioni della fiera di Norimberga, molti spazi erano vacanti a causa delle disdette di alcuni espositori, anche importanti (per esempio, il Gruppo Beretta).

Professionisti del settore: l’86% contribuisce alle decisioni di acquisto

iwa 2022

Pur se svoltasi in tono minore, il ritorno di Iwa Outdoor Classics dopo l’ultima edizione del 2019 pre-Covid ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Ciò che ha impressionato di più della fiera è stata la grande percentuale di visitatori professionali provenienti dall’estero, con il contingente internazionale che rappresentava quasi il 60% del totale.

“Gli espositori sono stati anche soddisfatti della capacità di acquisto e approvvigionamento dei visitatori (l’86% di loro è coinvolto nel processo di approvvigionamento nella propria attività)”, recita il comunicato di chiusura, “circa il 70% dei visitatori professionali ha ricoperto una posizione di alto livello, il che è indicativo dell’elevata qualità dei visitatori”.

Segnale chiaro: il contatto personale più importante che mai

Il piacere di poter incontrare di persona clienti e partner commerciali è stato evidente in tutti i padiglioni espositivi. I partecipanti a Iwa Outdoor Classics 2022 hanno apprezzato l’attività attorno agli stand espositivi e il contatto personale con partner commerciali nuovi ed esistenti. Era chiaro quanto fosse stata grande la domanda e l’interesse per un evento di persona. È stata anche una chiara opportunità per le persone di concludere accordi, per i quali l’interazione personale è – e rimarrà – un elemento essenziale.

Petra Wolf, membro del consiglio di amministrazione, commenta così: “Con Iwa siamo riusciti a inviare un segnale importante all’industria. Naturalmente, dobbiamo un ringraziamento particolare agli espositori e ai visitatori che quest’anno hanno dimostrato la loro fiducia in noi. Siamo ispirati dall’impegno dimostrato dal settore e non vediamo l’ora che arrivi Iwa Outdoor Classics 2023″.

La prossima edizione di Iwa è già stata calendarizzata: si terrà nel centro espositivo di Norimberga da giovedì 2 a domenica 5 marzo 2023.