Kriss Vector Crb Gen II cal. 9×21, la prova a fuoco

La Kriss Vector Crb è una carabina statunitense dalla linea studiata per ridurre al massimo rilevamento e rinculo. Il sistema è un brevetto di Kriss e si chiama Super V Recoil Mitigation System.

La Vector Carbine (importata in Italia da Erredi Trading) è arrivata alla seconda generazione ed è disponibile da noi, oltre che in .45 Acp, anche in 9×21 Imi, e utilizza caricatori Glock da 15 colpi, che si possono trovare facilmente in armeria.

Nata per il Law Enforcement

La Kriss Vector Crb è nata in modo specifico per il combattimento e la difesa a breve distanza. E’ dotata di canna da 16″, con un copricanna in lega leggera dal profilo squadrato (nella prima generazione era tondo) e mire abbattibili Magpul Mbus montate sulla slitta Picatinny da 33,4 cm.

Sul lato sinistro troviamo i principali comandi: la leva d’armamento si ripiega in avanti, il pulsante di sgancio del caricatore, posto in posizione avanzata, la leva di sblocco dell’otturatore, e la sicura manuale che è presente anche sull’altro lato.

La carabina pesa 2.850 grammi e ha la carcassa realizzata in lega aeronautica. L’abbiamo provata all’Invictus Close Shooting Range di Erba, in provincia di Como.

Appuntamento in edicola

La prova completa è nel numero di aprile 2019 di Armi Magazine che potete trovare dal vostro edicolante di fiducia.