“La Chiesa faccia lobby contro le armi”

Turkson

Il cardinale Turkson invita la Conferenza episcopale americana a fare lobby su deputati e senatori per resistere alle politiche di Trump su armi e immigrazione.

Il cardinale Turkson spinge la Conferenza episcopale americana a fare lobby per contrastare le politiche di Trump su armi e immigrazione.
Archivio Shutterstock / Paolo Bona

Si spera che, se si usano i mezzi politici, Trump cominci un po’ a ripensare alcune delle sue decisioni”. E la Conferenza episcopale americana farà azione di lobby sui deputati e senatori per mitigare le politiche del presidente. Soprattutto sull’immigrazione e sulle armi. Lo ha annunciato il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, nel corso di un incontro con i giornalisti. “Il presidente ha annunciato che gli armamenti devono essere rifinanziati. Col nuovo budget si parla di sette miliardi di dollari per modernizzare gli armamenti dell’America. Questi sette miliardi devono venire da qualche parte. Quindi si taglia l’assistenza allo sviluppo”. Bisognerà vedere quanto la Chiesa americana avrà intenzione di dare battaglia. Gli ambienti più conservatori della Conferenza episcopale considerano fondamentale non rompere con l’amministrazione Trump sulla tenuta dei cosiddetti valori non negoziabili, a partire dall’aborto.