La Daniel Defense Gl/Ssc in larga scala sul mercato civile

La Daniel Defense Gl Ssc in larga scala sul mercato civile
(Daniel Defense)

La Daniel Defense ha deciso di aumentare la produzione della piattaforma Gl/Ssc – due le versioni disponibili, Sbr e pistol – per destinarla al mercato civile.

Resa celebre dal Comando delle Operazioni speciali della Difesa americana, che apprezzandone la compattezza, la versatilità e l’efficacia nelle missioni urbane la adottò per il programma Sopmod II, la piattaforma Daniel Defense Gl/Ssc sbarca sul mercato civile, dove finora si contavano appena venticinque esemplari, in larga scala.

Nonostante le modifiche obbligatorie – oltre che con il moderatore di suono, l’arma era nata compatibile col lanciagranate – l’aspetto e le sensazioni restano le stesse; le stesse restano anche le slitte Ris III e le canna di 12,5” (317,5 millimetri, 1:7” il passo di rigatura), dal profilo Government, forgiata a freddo da una barra d’acciaio al cromo-molibdeno-vanadio

Sono due le varianti disponibili, Sbr o pistol, tra le quali di fatto cambia la configurazione del calcio: restano identici sia il calibro, 5,56×45 mm Nato, sia il peso, 2.810 grammi, sia il prezzo, 2.026 dollari.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.