Pedersoli Rolling Block, avancarica calibro .50

Pedersoli Rolling Block

Nel catalogo di Pedersoli troviamo le versioni a polvere nera del Rolling Block: il produttore gardonese ha voluto affidarsi a un progetto strutturalmente robusto e non eccessivamente pesante, per creare un’arma valida in diversi ambiti, dal tiro di precisione alla caccia

Tradizione ma in sicurezza

La scelta di Pedersoli è nel solco della sua filosofia: oggi l’avancarica è una via per riscoprire la tradizione di armi e gesti che rievocano il passato, ma anche che non prescinde da aspetti come la sicurezza, privilegiati dalle moderne tecniche di produzione e dallo sviluppo, tecnologico e filosofico, che nell’ultimo secolo e mezzo ha interessato il settore armiero.

Come funziona il Pedersoli Rolling Block

Il principio del blocco rotante è uno dei più sicuri presenti sul mercato; si basa su un otturatore a scorrimento verticale che, ruotando, va successivamente a chiudere la culatta. Nel caso del fucile ad avancarica in analisi, l’otturatore si limita a svolgere la funzione di percussore, in quanto il caricamento si svolge come ovvio dalla volata.

L’interpretazione di Pedersoli prevede per il mercato italiano una sola versione con un bel calcio in legno fornito di calciolo in gomma. Rispetto al modello a retrocarica si distingue visivamente per la presenza dell’indispensabile bacchetta di caricamento posta sotto alla canna.

La bascula, impreziosita da una semplice incisione stampata, è realizzata in lega leggera così da contenerne il peso. La canna misura 711 mm (28 pollici) ed è fornita di una rigatura 1:24”, un passo veloce studiato per l’uso di palle troncoconiche e moderne sabot. La tecnica di produzione è quella della brocciatura, in grado di garantire una costanza di rendimento teoricamente superiore delle canne roto-martellate.

La prova a fuoco

Abbiamo messo alla prova il Pedersoli Rolling Block all’azienda faunistico-venatoria Fiordimonte, con questo caricamento: 105 grani di polvere svizzera numero 2 (preparata prima dell’uscita in contenitori antistatici monodose) e palla Sst Ml da 250 grani di Hornady, qui accolta da un sabot polimerico e presente anche come componente nel munizionamento moderno.

Questo caricamento garantisce una velocità di 560 m/s alla volata cui corrisponde un’energia cinetica di 2.540 Joule.

La prova completa su Caccia Magazine di gennaio 2021, in edicola da metà dicembre.

Vediamo qui sotto il Pedersoli Rolling Block in azione a caccia

Produttore: Davide Pedersoli
Modello: Rolling Block
Tipo: fucile ad avancarica
Calibro: .50
Lunghezza canna: 711 mm
Passo rigatura: 1:24, 600 mm
Lunghezza totale: 1.180 mm
Organi di mira: mire metalliche con inserti in fibra ottica, slitta Picatinny
Materiali: bascula in lega leggera, acciaio, legno
Finiture: brunitura satinata
Peso: 3.900 g
Prezzo: 851 euro

Scopri tutte le novità sulle armi ad avancarica e su Pedersoli su Armi Magazine.