Potenza à la carte con la carabina FX Airguns Impact

La FX Airguns Impact è una carabina ad aria compressa di tipo Pcp, con bombola ad aria precompressa; nel video è presentata la versione destinata al pubblico italiano.

Rispetto al modello-base, la versione italiana della Impact, che viene prodotta in Svezia, si differenzia solo per la presenza di un manicotto privo di diaframmi (quindi senza soppressione del rumore) sulla canna da 500 mm o 600 mm, a seconda del calibro (disponibili 5,5 mm, 6,35 mm e 7,62 mm).

La Impact è una carabina a ripetizione manuale straight pull ad alto potenziale: è dunque sottoposta a denuncia di detenzione ed è acquistabile solo da chi possiede un porto d’armi. È alimentata da un caricatore estraibile rotante in alluminio azionato a molla, mentre la propulsione viene fornita da un serbatoio d’aria compressa ricaricabile da 480 c/c in fibra di carbonio.

Caratteristica distintiva è la possibilità di regolare l’energia cineticadel pallino alla volata: il range va dai 41 ai 110 Joule (ricordiamo che il limite per la libera vendita è di 7,5 Joule). La descrive brevemente Alberto Balestrieri dell’ufficio commerciale di Paganini, importatore del marchio di Mariestad.