Chiesto rinvio a giudizio per l’oste di Casaletto Lodigiano

Burglar breaks door

L’ipotesi di reato è eccesso colposo di legittima difesa.

Il gip ha chiesto il rinvio a giudizio di Mario Cattaneo, l'oste di Casaletto Lodigiano che nel marzo 2016 sparò a un ladro, uccidendolo, all'interno del proprio locale. L'ipotesi di reato è eccesso colposo di legittima difesa. Proteste della Lega alla vigilia delle consultazioni.
© Tuaindeed
(foto d’archivio)

Il procuratore di Lodi ha chiesto il rinvio a giudizio di Mario Cattaneo, l’oste di Casaletto Lodigiano che poco più di un anno fa sparò a un ladro, uccidendolo, all’interno del proprio locale. L’ipotesi di reato è eccesso colposo di legittima difesa, dopo che negli scorsi mesi era stata derubricata l’accusa di omicidio volontario. Adesso il gip dovrà decidere sul rinvio a giudizio.
E con un tweet Matteo Salvini, che domani sarà ricevuto al Quirinale per le consultazioni in vista della formazione del nuovo governo, ha lanciato l’hashtag #iostoconmario, corredato dal commento “La difesa è sempre legittima”. Stessa linea per il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli. Il Giornale riporta una dichiarazione dell’esponente leghista secondo il quale «la notizia conferma la necessità di andare avanti con la proposta di legge popolare della Lega per modificare la norma ed eliminare l’eccesso di legittima difesa per chi si difende a casa propria o nel proprio capannone o esercizio commerciale». Calderoli confida che «in sede processuale la giustizia faccia il proprio corso e assolva Cattaneo».